Un percorso spumeggiante nei locali italiani dal 12 al 18 marzo alla scoperta del prodotto brassicolo di qualità e, per accompagnarvi a dovere, sveliamo i segreti di una ricetta stellata creata ad hoc per la manifestazione
© ufficio-stampa
Da oggi lunedì 12 fino a domenica 18 marzo si celebra la settimana della birra artigianale, un evento diffuso che coinvolge centinaia di soggetti nella promozione della bevanda su tutto il territorio nazionale. Da ormai otto anni infatti sempre più numerosi sono i birrifici, i pub, i ristoranti e le enoteche che per una settimana dedicano promozioni speciali o organizzano eventi dedicati alla birra artigianale, con il fine di celebrare la qualità del prodotto hand made e dare maggiore impulso alla crescente cultura brassicola.
A rendere ancora più speciale l’edizione 2018 sono gli abbinamenti inediti, i piatti gourmet nei ristoranti stellati e le serate dedicate al binomio pizza e birra che nei prossimi giorni si susseguiranno in tutta Italia. Ricchi sono gli appuntamenti per gli amanti della birra, che in ogni angolo della penisola avranno l’occasione di degustare nuove birre, assaggiare prodotti locali annaffiati da birre stagionali o confrontare quelle prodotte da diversi birrifici in abbinamento ad altrettante portate.
Un esempio? Da non perdere se siete nei paraggi di Milano l’aperitivo al Microbirrificio Doppiobaffo in collaborazione con il Baobab Cafè, che inaugurando la nuova gestione offre il secondo giro di birra e per l’occasione crea abbinamenti ad hoc per sperimentare l’intramontabile connubio pizza e birra gourmet. Oppure a Roma la birra si sposa con il gelato, quando mercoledì 14 marzo al Seu Pizza Illuminati sarà proposto un particolare menù realizzato da chef, maestri pizzaioli e gelatieri che proporranno le loro creazioni accompagnate da una rosa di birre artigianali appositamente selezionate.
Per gli appassionati del settore, ma anche per chi inizia a muovere i primi passi all’interno del vasto mondo della birra, lasciamo una ricetta protagonista della manifestazione, realizzata appositamente per l’occasione dallo Chef Domenico Stile del Ristorante stellato Enoteca La Torre a Villa Laetitia, Roma: il Maialino marinato con spuma di birra Salinae, fagioli di Controne e cime di friarielli fermentati, che per tutta la settimana rimarrà come extra nel menù.
RICETTA: Maialino marinato con spuma di birra Salinae, fagioli di Controne e cime di friarielli fermentati
Ingredienti per 4 persone: 800 gr capocollo di cinta senese; 1 lt di birra Salinae al sale di Cervia; 100 gr fondo di maiale; 7,5 g colla di pesce; 100 gr fagioli di Controne; 10 gr sedano; 10 gr carota; 10 cipolla; 1 aglio; olio EVO; 100 gr cimette friarielli broccoli; timo; rosmarino; sale e pepe
Preparazione - Per il maiale: lasciar marinare il capocollo per 6 ore nella birra. Dopo di che cuocere sottovuoto per 24 ore a 68 gradi. Porzionare a cubi e glassare con il fondo. Per la salsa di fagioli: mettere i fagioli sottovuoto con il sedano, carote, cipolle, aglio, timo e rosmarino. Cuocere a 90 gradi per tre ore. Eliminare le erbe e frullare il tutto. Per la spuma di birra: portare 300 gr di birra a 60 gradi, aggiungere la colla di pesce precedentemente messa in ammollo nell’acqua. Lasciar gelificare e mettere in un sifone con una carica di azoto. Per i friarielli fermentati: selezionare tutte le cimette di friarielli, metterle sottovuoto con la centrifuga delle loro foglie e un pizzico di sale e lasciar fermentare in cella per 15 giorni.
Assemblaggio - Porre alla base la salsa di fagioli, adagiarvi sopra il maiale glassato, la spuma di birra, le cimette di friarielli e completare con una spolverata di polvere di broccoli.
Per informazioni: Settimana della birra artigianale; 12 – 18 marzo - www.settimanadellabirra.it
Di Indira Fassioni www.nerospinto.it