Festeggiamo il Giorno del Ringraziamento
© Ufficio stampa
© Ufficio stampa
Si celebra ogni anno il quarto giovedì del mese di novembre ed è una giornata ricca di storia e tradizione, che racconta dei valori di gratitudine, famiglia e generosità
© Ufficio stampa
Il Thanksgiving Day, conosciuto in Italia come Giorno del Ringraziamento, è una delle festività più amate della cultura americana che apre la stagione natalizia e che quest’anno cade nel giorno del 28 novembre. Un momento in cui le famiglie si riuniscono davanti a un pranzo abbondante e conviviale, in cui è protagonista il tacchino ripieno, per esprimere gratitudine per le proprie fortune, riflettendo sulla propria vita e sulla solidarietà e rinforzando i legami familiari e sociali.
Le sue origini risalgono al XVII secolo, quando nel 1621 i Padri Pellegrini sbarcarono dalla Mayflower e fondarono la colonia e la città di Plymouth, nel Massachusetts. Ma la colonizzazione non fu semplice e i coloni inglesi dovettero la loro salvezza ai nativi amerindi, in particolare alla tribù dei Wampanoag, che insegnò loro a pescare, cacciare e coltivare il mais. In autunno, quando il raccolto fu abbondante, il Governatore William Bradford decretò tre giorni di Ringraziamento, in cui coloni e nativi condivisero un opulento pasto a base di tacchino selvatico, cervo e piccione.
Ma come viene festeggiato in Italia? Ecco alcune idee, tra pranzi ad hoc e cocktail, che celebrano questa giornata anche nel nostro Paese.
Thanksgiving all'Italiana in Toscana
Nel cuore della Val d’Orcia, il Rosewood Hotels & Resorts di Castiglion del Bosco invita gli ospiti ad aprire la stagione delle Festività a novembre: si inizia all'insegna della caccia al tartufo, guidata da un esperto tartufaio e dai suoi fedeli cani e si conclude con un pranzo a base di tartufo. In seguito, gli ospiti sono chiamati in cucina per dedicarsi ad uno dei corsi organizzati dallo Chef Matteo Temperini all'Osteria la Canonica, a scelta tra Pasta Class, Pizza Class o Tuscan Vegetarian Class.
Immancabile il tour del vino nella cantina storica di Castiglion del Bosco, uno dei maggiori produttori di Brunello di Montalcino, nonché membro fondatore del Consorzio del Vino Brunello di Montalcino nel 1967. Tra le dolci colline e le valli di quest'angolo d'Italia patrimonio UNESCO, il campione di golf Tom Weiskopf ha disegnato The Club, l'unico campo da golf privato d'Europa, dove si terrà la cena del Ringraziamento all'Italiana: il menù comprende l'immancabile Tacchino al forno, i Mac&Cheese, la Torta di noce pecan, la Torta di zucca, le Carote dell'orto glassate, il Purè di patate dolci, i Cavolini di Bruxelles con bacon toscano e le Panocchie.
Il Thanksgiving all’Hotel Hassler
Uno dei luoghi simbolo dell’eleganza e dell’ospitalità sartoriale di Roma celebra il Thanksgiving Day con un menù ideato dall’Executive Chef Marcello Romano del Salone Eva. Tra le proposte in tavola non mancheranno il goloso Sformato di zucca e taleggio e la Crema di zucca con crostini di pane integrale. Spazio poi alla Lasagna di zucca e ricotta al tartufo, l’immancabile Tacchino al forno ripieno con noci e miele, reinterpretato in chiave italiana con le Polpette di tacchino al sugo con uvetta e pinoli.
Ad accompagnare le portate ci sarà poi la Zucca fritta al peperoncino o grigliata all’aceto di mele e i Cavoletti di Bruxelles al burro, così come l’immancabile Purè di patate dolci. All’insegna della stagionalità saranno anche la Verza rossa servita con mele, le Castagne glassate, l’Indivia caramellata, il tutto servito con salsa al tacchino con cranberry e salsa al tartufo. I dessert proposti dalla pastry chef Martina Emili saranno l’Apple crumble, la Torta alle noci pecan, la Crostata di zucca, la Popcorn cake e il Brownies.
© Ufficio stampa
© Ufficio stampa
I cocktail per il Thanksgiving Day 2024
HAPPY THANKSGIVING FROM SCOTTIE - Gramm, Milano
Un bloody mary twist per sciacquare la bocca con un gusto umami, prima di una cena deliziosa.
Altamura vodka
Chipotle
Niasca Portofino pomodoro
Gramm’s ponzu (salsa di soia, succo di arancia&lime, mirin, aceto di riso, senape in grani, msg, umami japanese bitters)
Tapinambur amid
Aria di cetriolo
PUMPKIN SPICED PUNCH - Locale Firenze
Uno dei piatti tipici del Thanksgiving è lo Stuffed Roast Pumpkins, una pietanza rielaborata da Locale Firenze sotto forma di cocktail, prendendone gli ingredienti e trasformandoli in un mix dai gusti autunnali. La filosofia del bar si basa proprio sull’utilizzo di materie prime stagionali, riproposte in una chiave unica attraverso l’utilizzo di tecniche all’avanguardia.
Rum
Zucca
Mix di spezie
Sciroppo di mais
Burro
Latte di mandorla
PUMPKIN JUICE - Slap, Roma
La zucca è l’ingrediente principale di questo twist sul classico Whiskey Sour, uno dei cocktail più iconici degli Stati Uniti. Gli ingredienti di questa variante richiamano quelli tipici del Pumpkin Juice, drink analcolico, dolce e speziato, spesso servito come accompagnamento ai piatti tipici del Thanksgiving.
Bulleit Bourbon
Amaretto Adriatico
Pimento Dram
Cordiale di Mela e Zucca
TEMPTATION APPLE - Santa Cocktail Club, Firenze
Un omaggio ad uno dei simboli dell’America e delle sue tradizioni, l’Apple Pie. Gli ingredienti di questa iconica ricetta vengono trasformati dal bartender Simone Covan in una personale variante dell’Old Fashioned, drink americano per antonomasia.
50 ml Wild Turkey 101 al Burro e Mele
15 ml Liquore di Mele
20 ml Cognac alle Pere
6 ml Aceto di Melagrana
5 dash Bitter al Finocchietto Selvatico
YANKEE - Oro Whisky Bar, Roma
Un gimlet style base Bourbon Whiskey e un cordiale a base mela e salsa bbq, elementi che accompagnano da sempre la cucina statunitense. La garnish è una chip commestibile di radicchio anch'esso presente in molti piatti americani, in purezza o sotto forma di coleslaw.
40ml Bourbon
40llm cordial mela e bbq
Di Indira Fassioni