Il marchio fiorentino dedicato alla bevanda aromatica ha aperto le porte del suo nuovo store torinese
Il marchio fiorentino La Via del Tè, il 18 gennaio, ha inaugurato una nuova boutique torinese, nella suggestiva Galleria Subalpina. Costruita nel 1873 dall'architetto Pietro Carrera e inaugurata l’anno successivo, la galleria è un esempio raffinato di architettura ottocentesca, ispirata ai passage parigini. Con una lunghezza di 50 metri, una copertura in vetro e ferro battuto e un’altezza che raggiunge i 18 metri, la galleria unisce eleganza storica e modernità, creando l'ambiente perfetto per un indirizzo di questo tipo. Il nuovo punto vendita sostituisce la precedente boutique di via Carlo Alberto, inaugurata nel 2016, con uno spazio più ampio e una maggior offerta di prodotti. Il negozio è un piccolo gioiello, caldo e accogliente, grazie agli elementi iconici dei negozi La Via del Tè: il delicato arredamento in verde celadon e la carta da parati con il pattern della Camellia Sinensis, la pianta del tè, oltre a raffinati mobili in stile Liberty.
Le linee di tè
Il vero protagonista, naturalmente, è il prodotto. Le varie linee di tè, presentate in eleganti confezioni che si trasformano in veri e propri oggetti d'arredo, arricchiscono l’ambiente con il loro calore e la loro personalità. Nella boutique sarà possibile acquistare una vasta gamma di tè in lattina, filtri e sacchettini, oltre a confezioni regalo, accessori per la preparazione e tè sfuso in foglia intera.
Il concept del negozio (e del brand) è fortemente rappresentato da un file rouge: fare cultura sul mondo del tè e trasmettere la passione per quella che è più̀ di una semplice bevanda, è un rituale, un'esperienza sensoriale sia sociale che intima, ed un alleato prezioso per il nostro benessere quotidiano.
Un elemento distintivo è la vetrina laterale, arricchita da un elegante rosone in vetro realizzato appositamente da un artigiano toscano, che riproduce la pianta del tè e l’aromateca, un angolo dedicato ai profumi, con flaconi in vetro contenenti essenze di tè. Un samovar è sempre pronto a offrire un tè di benvenuto a tutti i visitatori, mentre il servizio take away permette di gustare tè e tisane passeggiando.
In occasione dell'apertura, La Via del Tè ha creato una miscela esclusiva per omaggiare la storica galleria torinese: la miscela Liberty, ispirata al tradizionale dolce piemontese, il bonet al cioccolato. Un mix ricco di tè neri provenienti da India, Kenya e Sri Lanka, arricchiti da bucce di cacao, zucchero cristallizzato, mandorle e fiordaliso bianco, che rievoca il profumo avvolgente del dessert. La miscela sarà disponibile solo nello store di Torino, sia per l'acquisto che per l’assaggio.
Di: Indira Fassioni