X EDIZIONE

Torna a Grottaglie “Orecchiette nelle 'nchiosce”

Nel cuore pulsante della città delle ceramiche torna il 6 e 7 agosto “Orecchiette nelle 'nchiosce - on the road”, con undici chef ositi che prepareranno 12 ricette uniche

06 Ago 2024 - 07:00
 © Ufficio stampa

© Ufficio stampa

Le tradizioni sono fatte per essere rispettate e custodite. È questo l’obiettivo di "Orecchiette nelle 'nchiosce - on the road", la manifestazione giunta alla sua decima edizione, dedicata alla celebrazione culinaria delle orecchiette, che andrà in scena il 6 e 7 agosto 2024 nel centro storico di Grottaglie (Ta), la famosa città delle ceramiche.

Un evento unico, organizzato dall’Associazione Le Idee non Mancano APS e realizzato con il contributo della Regione Puglia - Dipartimento Agricoltura Sviluppo Rurale ed Ambientale, che vuole farsi portavoce dell’eccellenza pugliese e che coinvolgerà adulti e bambini di ogni angolo della splendida Puglia e non solo.

Il cuore pulsante del Tarantino diventerà il palcoscenico di una straordinaria celebrazione culinaria, che trasformerà i vicoli bianchi e le dimore storiche della città delle ceramiche pugliesi in un percorso gastronomico, promette di incantare i visitatori con le sue prelibatezze.

Le protagoniste indiscusse saranno le orecchiette, regine delle tavole pugliesi, reinterpretate in tantissime varianti. Dalle orecchiette con insalata di uva a quelle con le cozze, dal guanciale di maiale nero al polpo, passando per la caponata di verdure fino alle versioni gluten free, gli ospiti potranno deliziarsi con un'incredibile varietà di sapori unici.

L’evento coinvolgerà, inoltre, undici chef di fama locale e internazionale, che offriranno la loro maestria culinaria per celebrare la tradizione pugliese e le sue innovazioni. Questi cuochi, che hanno già dimostrato le loro abilità nelle precedenti edizioni, torneranno con rinnovato entusiasmo e un profondo legame con l'evento, pronti a rendere questa edizione ancora più speciale e memorabile.

Non saranno solo i piatti a catturare i sensi dei partecipanti: cantine e birrifici artigianali locali esalteranno ulteriormente l'esperienza culinaria, accompagnando i visitatori in un viaggio enogastronomico completo. Due laboratori pratici offriranno l'opportunità di imparare l'arte delle orecchiette fatte a mano, tra cui uno condotto dalla celebre pastaia Nunzia Caputo di Bari vecchia, famosa per le sue inimitabili orecchiette, diventata una vera e propria celebrità sui social, portando la tradizione pugliese fino oltreoceano.

L'atmosfera sarà resa ancora più vivace e festosa grazie alla presenza di artisti di strada, DJ set e gruppi musicali che animeranno l'evento.

Orecchiette nelle 'nchiosce 2024

1 di 7
© Ufficio stampa © Ufficio stampa © Ufficio stampa © Ufficio stampa

© Ufficio stampa

© Ufficio stampa

Gli chef e le ricette dell’edizione 2024

Ecco gli chef protagonisti della manifestazione gastronomica di quest’anno:

Bea Acquaviva di Hostaria (Mola di Bari), con Orecchiette al pomodoro molese, capocollo martinese e fonduta di caciocavallo; Salvatore Carlucci di 20 d’Italia (Basiglio, Mi) con A mia mamma…orecchiette, salsa di fave secche e cipolla, insalata di uva e pan fritto; Maria C. D’Acunto de La luna nel pozzo (Grottaglie) con Orecchiette allo sfusato amalfitano con pesto di fagiolini dell'orto della trattoria con cacio ricotta di capra ionica; Palma d’Onofrio del progetto Artemide con Orecchiette con saganaki di cozze; Alessio Greco del Resort Rosa Marina (Ostuni, Br) con Orecchiette con pomodorino brindisino arrosto, salsa di mandorle al basilico e polvere di olive; Mimmo Guarino del Four Season (Martina Franca) con Orecchiette con tolica, pomodorini infornati, guanciale di maiale nero pugliese e zeste di lime; E ancora Paola Ortesta de La Cuccagna (Crispiano, Ta) con Orecchiette all’acquasale: tre pomodori, barattieri, cipolla rossa di Acquaviva, friggitelli, cacioricotta e pane croccante all’origano; Giuseppe Panebianco di Fragrante (Palo del Colle) con Orecchiette con ragout di polpo locale e polvere di tarallo; Antonella Ricciolo, responsabile regionale Lady Chef Puglia, con Orecchiette con cozze, datterini gialli,stracciatella e menta e Orecchiette con vellutata di cime di rape, amarene, pane croccante alle acciughe con olio all' aglio nero (due proposte gluten free); Domenico Castria de Il praedo della reale (Ginosa) con Orecchiette con sugo di pomodoro paesano di Crispiano confit al rosmarino, melanzane a funghetto, uovo stracciato e cacioricotta di capra ionica; Lorenzo Lacriola di Tabula Rasa (Bari) con Orecchiette con caponata di verdura e lamelle di mandorla tostata.

Di Indira Fassioni

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri