© Ufficio stampa
© Ufficio stampa
Tra le novità: awards, main bar, talkshow, Sunday Brunch con dj e l’alta pasticceria di APE
© Ufficio stampa
© Ufficio stampa
Il mondo della Bar Industry, dei cocktail e della miscelazione è pronto a riunirsi domenica 17, lunedì 18 e martedì 19 marzo 2024 presso il Superstudio Maxi di Milano per MIxology Experience, la più importante e apprezzata fiera italiana specializzata nel settore beverage, a cura di Bartender.it, leader italiano nei tradeshow.
Un panorama completo di grandi distillati e liquori senza però dimenticare il format “Coffee Mixology”, dove il caffè incontra gli spirits nel mondo della miscelazione, con la presenza del gruppo “Ditta Artigianale”. Presenti anche Soft Drink e i No/Low alcohol, trend in evoluzione nel campo beverage, indispensabili per la preparazione di cocktail e mocktail, oltre a tante attrezzature per la miscelazione.
Le novità dell’edizione 2024
Prima novità di quest’anno sono gli Awards dedicati a tre categorie in esame, di tradizione prevalentemente italiana: Grappa, Vermouth e Amaro. Sarà un vero e proprio concorso per i produttori nazionali e internazionali che ne prevede l’assaggio secondo un severissimo blind tasting: una “degustazione alla cieca” da parte di giudici professionisti, accuratamente selezionati tra Italia ed estero.
Per la prima volta una fiera dedicata al mondo beverage esplorerà nuove tendenze, incrociando altri mondi come quello dell’alta pasticceria. Sarà presente, infatti, una delegazione APEI, l’associazione degli Ambasciatori Pasticceri dell’Eccellenza Italiana presieduta da Iginio Massari. Sette maestri italiani presenteranno creazioni di pasticceria, cioccolateria e gelateria approfondendo il rapporto tra spirits e dolci d’eccellenza con demo, talk e tasting.
Di particolare importanza sarà la tappa italiana di Bartender’s edit, la guida di origine londinese che decreta i migliori Cocktail Bar delle città attraverso il voto dei colleghi bartender professionisti. Dopo Londra e Singapore, Milano sarà la nuova città selezionata dal gruppo che presenterà a MIxology Experience i locali top del capoluogo meneghino. Anche Spirito Autoctono, uno dei mediapartner della manifestazione, ha scelto MIxology Experience per annunciare le Ampolle d’Oro 2024, progetto dedicato agli spirits italiani che raccontano il territorio.
La challenge per il Bartender più veloce d’Italia
A MIxology Experience tornerà la “Speed&Taste Challenge” per decretare il bartender più veloce d’Italia del 2024. Tempo, qualità, rapidità, stile e gusto saranno gli elementi determinanti. Il vincitore beneficerà di un viaggio premio in Tasmania (Australia).
Tornano anche gli “Speed Date professionali” a cura di Bargiornale. Sarà possibile, infatti, prenotare incontri con eccellenze del business dell'ospitalità, per "15 minuti" gratuiti di consulenze con i massimi esperti dell’horeca italiana ed internazionale, un vero faccia a faccia con la bar industry.
La nuova area Craft Zone
Novità del 2024 è l’area dedicata ai produttori artigianali e alle loro creazioni: distillati che si contraddistinguono per criteri di territorialità, materie prime ricercate e certificate, metodi di produzione non industriale. Nello Shop sarà possibile acquistare tutti i prodotti degli espositori presenti all’interno della manifestazione.
Food Court
L’area dedicata al cibo si arricchirà di una proposta Sunday Brunch per la giornata di domenica 17 marzo, offrendo un’opportunità di relax al pubblico appassionato che vorrà concedersi una pausa a base di buon cibo e musica (intrattenimento con un quartetto jazz e dj set).
MIxology Week in tutta Milano
Anche quest’anno MIxology Experience sarà anticipata e accompagnata dalla MIxology Week, l’appuntamento che coinvolge le migliori realtà milanesi tra cocktail bar, ristoranti, rooftop e bar d’hotel.
Tutte le info sono disponibili sul sito ufficiale: www.mixologyexperience.it
Di Indira Fassioni