© ufficio-stampa
Uno degli ingredienti più apprezzati (e raffinati) del mondo incontra la creatività del Ristorante Villa Necchi e ne nasce un delizioso pranzo interamente a base di tartufo. "Esperienze di gusto" è il nome che team di Villa Necchi alla Portalupa ha ideato per il pranzo di domenica 6 novembre, il cui menù è stato studiato dal giovane e talentuoso chef Antonio Danise.
Antonio Danise guida dal 2015 la brigata del Ristorante Villa Necchi e ha deciso di omaggiare l'avvento di novembre con un imperdibile pranzo che omaggi il fungo più prelibato. Il tartufo, infatti, è un fungo appartenente al genere Tuber ed è definito ipogeo, poiché cresce sotto terra accanto alle radici di alcuni alberi o arbusti. La sua rarità dipende da fattori non solo ambientali, ma anche stagionali. Fortunatamente l'Italia vanta un posto d'onore nella produzione ed esportazione di tartufi, e, il suo clima italiano, i suoi terreni e i suoi boschi favoriscono la formazione di due diverse tipologie di tartufi: quello bianco e quello nero.
E proprio a base di tartufo bianco e nero è il pranzo che lo chef Antonio Danise ha studiato ad hoc per la prima domenica di novembre. Dopo un aperitivo d'accoglienza con finger a passaggio, gli ospiti avranno modo di gustare Gambero rosso di Mazara in reticella di maiale, zucca Bertagnina di Dorno e Tartufo Nero dell'Oltrepò, Crema di patate Ratte al Tartufo Bianco, croccante di pane cafone e petto d'oca di Mortara stagionato, Carnaroli Riserva San Massimo in risotto mantecato al Mascarpone e Tartufo Nero, Guancia di Manzo brasata al Bonarda dell'Oltrepò, mela annurca e Tartufo Bianca e un ottimo dessert a base di Zucca, cioccolato bianco e Tartufo.
Gli ospiti verranno accolti nelle eleganti sale del Ristorante Villa Necchi, all'interno della storica e meravigliosa Villa Necchi alla Portalupa, immersa nell'incantevole cornice del Parco del Ticino a soli due passi da Milano.
“Esperienze di gusto” è l'occasione perfetta per lasciarsi piacevolmente travolgere dal profumo e dal gusto unico del tartufo, ma anche per scoprire le bellezze della residenza: Villa Necchi alla Portalupa risale al 1800 e ha un grande storia da raccontare. Nacque infatti come tenuta di campagna di una delle più importanti famiglie di industriali d'Italia, i Necchi, e si è trasformata oggi nella location ideale per romantici matrimoni ed eventi indimenticabili – resi tali anche dal suggestivo parco che circonda la dimora.
Per non perdere l'opportunità di gustare un raffinato pranzo a base di tartufo in una delle cornici più belle della Lombardia, è sufficiente prenotare al numero 0381092601 o via e-mail all'indirizzo info@villanecchi.it.
Il costo del pranzo è di 80 euro cad. (vini inclusi) e l'appuntamento è domenica 6 novembre alle ore 12:30 a Gambolò.
VILLA NECCHI ALLA PORTALUPA
Via Cavalier Vittorio Necchi 2-4
Frazione Molino d'Isella
Gambolò
27025
(PV)
www.villanecchi.it
Di Indira Fassioni per nerospinto.it