© ufficio-stampa
L'Agriturismo Cascina Caremma di Besate, in provincia di Milano, celebra il passato vitivinicolo del territorio con quattro serate a tema tutti i giovedì sera fino al 1 dicembre. L'evento, che prende il nome di Ritorno alla vigna, vuole essere un momento in cui poter raccontare ai presenti la storia delle vigne delle campagne milanesi, dalla Vigna di Leonardo al Vigneto locale dove ancora oggi viene coltivata l'uva fresia, con metodo 100% biologico, da cui si ricavano 3 vini, il Mes e Mes e il Caremma, e il Röselin.
Durante le serate verrà raccontata la storia, spesso dimenticata, delle vigne che hanno segnato profondamente le campagne milanesi, i borghi e persino il linguaggio. I presenti potranno così dar vita ad un viaggio nel mondo del vino, scoprendo segreti e notizie della tradizione locale.
Queste degustazioni offriranno gli strumenti necessari per scoprire quali sono le reali qualità dell' "Inno della Terra verso il cielo", come lo definiva Gino Veronelli, grazie ad un gioco-laboratorio dove è possibile imparare a riconoscere gli elementi primari indispensabili che rendono un vino autentico. Momenti conoscitivi, ludici, ma che non dimenticano il piacere della buona tavola, grazie ad una degustazione in cantina direttamente dalle barrique aspic di Selvaggina Rosè, passando al risotto con radicchio, provola e sangue di giuda, alla pancia di maiale freisant, ricetta dello Chef Fabio Barbaglini e Carsensa con Crema di Mascarpone al Passito di Brachetto. Non solo, ogni giovedì sarà possibile incontrare alcune delle cantine presenti nella carta dei Vini di Cascina caremma, i suoi viticultori, contadini resistenti de La Terra Trema del Leoncavallo, la più autentica e libera rassegna enologica d'Italia. Tra le Aziende presenti ricordiamo Arpepe, Annibale e Alzati, La Costa di Ome, Alois Lageder, Fattoria Cabanon, Fortetto della Luja, Fratelli Rovero e Fiorano.
Giovedì 1 Dicembre, per celebrare l'edizione 2016 di Ritorno Alla Vigna, la location aprirà un dialogo con la Francia con la speciale serata Les Vignerons Biologique, per conoscere vini biologici della Borgogna, Champagne e Alsazia scelti dallo staff dell'agriturismo che ha da poco inserito nella carta dei vini proposti. Le etichette proposte sono di piccoli produttori incontrate personalmente visitando ad una ad una le loro cantine e le loro vigne. Ancora una volta Cascina Caremma grazie al suo fondatore Gabriele Corti, è portavoce di eventi che sottolineano come grandi e piccole Aziende, in questo caso legate alla viticultura, stanno andando nella direzione dell'agricoltura organica, coniugando il rispetto per la Terra con una qualità dei prodotti ineguagliabili.
© ufficio-stampa