Trend&Food

Apre il bar dei gatti

03 Ago 2016 - 15:51

    © tgcom24

© tgcom24

© tgcom24

© tgcom24

In Italia ci stiamo abituando sempre di più a muoverci con i nostri amici a quattro zampe, portandoli nei luoghi pubblici che frequentiamo solitamente.
Finora, però, abbiamo concepito questa opportunità solo in relazione all'animale più fedele all'uomo, ossia il nostro insostituibile cane. Ultimamente, invece, sta prendendo piede la tendenza del caffè a misura di gatto. Si chiama Neko Cafè ed è una idea di successo sorta dapprima a Taiwan e successivamente esplosa a Tokyo ("neko” in giapponese significa, appunto, "gatto”).
In Europa, i primi "bar con i gatti" sono nati a Vienna e a Parigi, ma oggi se ne trovano nella maggior parte delle capitali, da Berlino a Copenaghen, da Londra a Budapest.
© tgcom24

© tgcom24

Torino, invece, è stata la prima città italiana ad avere due bar dove a-mici e a-micie gironzolano tra i tavoli con l'obiettivo di farsi coccolare: ci riferiamo al MiaGola Cafè, in Via Amendola 6D, e al Neko Cafè, in Via Napione 33.
Finalmente - dal 23 ottobre, giorno dell'inaugurazione del bar- anche a Milano è possibile godere dei benefici offerti dai gatti andando al Crazy Cat Cafè.
Il locale, che si trova in via Napo Torriani 5, è nato dall'iniziativa di due giovani milanesi, Alba Galtieri e Marco Centonza, proprio a seguito di un viaggio a Osaka.
I sei gatti che vivono nella caffetteria sono tutti trovatelli che qui hanno trovato un vero rifugio che comprende tiragraffi, giochi e percorsi studiati, stanze separate per lettiere e cibo, angoli relax. E' come andare a prendere un caffé da un amico, nella una casa piena di gatti: si inizia alzando la tazzina, si continua assaggiando una fetta di torta e si finisce con i mici di casa sulle ginocchia.
Uno degli obiettivi del locale è diventare un trait d'union tra le associazioni che si occupano dell'affido dei gatti; proprio a questo scopo sarà previsto uno spazio bacheca dedicato ai mici in cerca di adozione.
Come in qualsiasi neko cafè che si rispetti, bisognerà rispettare alcune regole per garantire il benessere dei felini: non si potrà dar loro da mangiare, interrompere i loro momenti di riposo e fare foto con flash, inoltre gli ingressi verranno monitorati per evitare di stressare gli animali.
© tgcom24

© tgcom24

Probabilmente accarezzare un gatto prima di affrontare una dura giornata di lavoro non cambierà la nostra vita ma studi scientifici hanno dimostrato che accarezzare un gatto apporta benefici al nostro organismo, aiutando, ad esempio, a diminuire la pressione sanguigna: la carezza, infatti, rappresenta in noi una ripetizione del rassicurante contatto fisico che avevamo con la nostra mamma da piccoli, stimolando in tal modo alcune reazioni chimiche vantaggiose per l'organismo.
Il beneficio psichico, difatti, si trasforma in un beneficio fisico e così la nostra pressione sanguigna si abbassa.
Un toccasana per tutti che di sicuro migliorerà anche la giornata di quel gatto.
A cura di nerospinto.it

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri