Torino, invece, è stata la prima città italiana ad avere due bar dove a-mici e a-micie gironzolano tra i tavoli con l'obiettivo di farsi coccolare: ci riferiamo al MiaGola Cafè, in Via Amendola 6D, e al Neko Cafè, in Via Napione 33.
Finalmente - dal 23 ottobre, giorno dell'inaugurazione del bar- anche a Milano è possibile godere dei benefici offerti dai gatti andando al Crazy Cat Cafè.
Il locale, che si trova in via Napo Torriani 5, è nato dall'iniziativa di due giovani milanesi, Alba Galtieri e Marco Centonza, proprio a seguito di un viaggio a Osaka.
I sei gatti che vivono nella caffetteria sono tutti trovatelli che qui hanno trovato un vero rifugio che comprende tiragraffi, giochi e percorsi studiati, stanze separate per lettiere e cibo, angoli relax. E' come andare a prendere un caffé da un amico, nella una casa piena di gatti: si inizia alzando la tazzina, si continua assaggiando una fetta di torta e si finisce con i mici di casa sulle ginocchia.
Uno degli obiettivi del locale è diventare un trait d'union tra le associazioni che si occupano dell'affido dei gatti; proprio a questo scopo sarà previsto uno spazio bacheca dedicato ai mici in cerca di adozione.
Come in qualsiasi neko cafè che si rispetti, bisognerà rispettare alcune regole per garantire il benessere dei felini: non si potrà dar loro da mangiare, interrompere i loro momenti di riposo e fare foto con flash, inoltre gli ingressi verranno monitorati per evitare di stressare gli animali.