© ufficio-stampa
© ufficio-stampa
Con l'arrivo della bella stagione, la voglia di chiudersi in un ristorante per passare qualche ora nel weekend in compagnia delle persone care cala drasticamente. Se l'autunno e l'inverno sono indubbiamente le stagioni del brunch, non appena esce il sole, cambia il trend: si vuole stare all'aria aperta, si vogliono mangiare piatti leggeri e freschi, si vuole stare comodi, magari in un parco. In poche parole: si vuole fare un pic nic.
© ufficio-stampa
E proprio i pic nic sono gli appuntamenti più apprezzati di questo periodo: i parchi di ogni città sono pronti ad essere invasi da tovaglie a quadretti, gruppi di amici e preparazioni golose. Mancano poco più di due settimane alla giornata internazionale interamente dedicata al pic nic: sarà infatti il 18 giugno, domenica in cui andrà in scena anche il pic nic nell'incantevole parco di Villa Necchi alla Portalupa, a Gambolò in provincia di Pavia.
© ufficio-stampa
Lo staff di Villa Necchi alla Portalupa, prestigiosa residenza storica risalente al 1800, e lo chef Antonio Danise hanno studiato ad hoc un pranzo speciale da gustare all'aria aperta, all'interno del Parco del Ticino. Sarà l'occasione perfetta per trascorrere qualche ora open air in compagnia di amici e parenti, scoprendo i sapori del Ristorante Villa Necchi durante un pic nic gourmet.
Il menù comprenderà quattro portate, come Culatello di Zibello D.O.P e focaccia patate e crescenza e Orzo al vapore, verdurine delle nostre serre, scampetti della riviera ligure e dressing al limone. Sarà una giornata indimenticabile anche per i bambini, che potranno divertirsi nel parco e vedere gli animali al suo interno, fra cui pony, cavalli e candidi cigni.
© ufficio-stampa
La giornata internazionale sarà insomma il modo migliore per dare il benvenuto all'estate. Il pic nic è una simpatica attività sociale, un momento per incontrarsi che merita il posto perfetto: non ci sono regole obbligatorie da seguire, a parte una. Il pic nic deve essere sinonimo di libertà e spensieratezza. Esistono, sparsi per il mondo, anche diversi Pic Nic Club, fra i quali il più famoso è quello di Tokyo, fondato nel 2002 per celebrare il duecentesimo anniversario del pic nic, pratica divenuta popolare a Londra nel 1802. Quindi non ci sono regole, ma ci sono certamente dei consigli da seguire per organizzare il pic nic perfetto.
Eccone cinque:
· Scegliere con cura (magari dopo averlo testato) un angolo di parco. Serve infatti un po' d'ombra, perché l'atmosfera bucolica è molto bella, ma anche molto calda.
· Cercare di creare un ambiente intimo e confortevole come fosse il soggiorno di casa. Perché quindi non portare anche qualche cuscino?
· Preparare drink perfetti – e i migliori sono solitamente anche i più semplici da preparare.
· Cucinare in modo consapevole: stare all'aria aperta fa venire fame, quindi bisogna preparare cibo a sufficienza per tutto il pomeriggio. Ma una cosa è importantissima: non preparare pietanze che non possono stare all'aperto per troppo tempo, che perdono gusto o che si sciolgono.
· Non dimenticare l'essenziale: un coltello, un apribottiglie, crema solare, spray anti-insetti, salviettine e delle casse per mettere della buona musica. E, ovviamente, un bel gruppo di amici.
Per imparare al meglio, l'appuntamento è a Villa Necchi alla Portalupa il 18 giugno alle ore 13.
VILLA NECCHI ALLA PORTALUPA
Via Cavalier Vittorio Necchi 2-4
Frazione Molino d'Isella Gambolò (PV)