© tgcom24
© tgcom24
Se fosse possibile vivere una vita senza tempo, la Shakespeare and Company sarebbe la casa di tutti.
Cosa è la Shakespeare and Company?
E' una delle librerie più caratteristiche di Parigi e si trova nel quartiere latino, sulla Rive Gauche.
La prima libreria, che negli anni venti diviene un luogo di incontro per grandi scrittori come Ezra Pound e Ernest Hemingway, James Joyce e Ford Madox Ford, viene aperta dalla statunitense Sylvia Beach il 17 novembre 1919 al numero 8 di rue Dupuytren per poi essere trasferita nel 1921 al 12 di rue de l'Odéon, dove rimane fino al 1941.
In seguito all'occupazione tedesca di Parigi nel 1941, Sylvia Beach –risaputi i suoi rapporti di amicizia con alcuni intellettuali ebrei ed il suo orientamento politico apertamente antinazista- è costretta a chiudere la libreria, considerata ormai il centro della cultura anglo-americana a Parigi.
© tgcom24
Dopo la liberazione della città, la libreria non sarà più riaperta ma la Shakespeare and Company rinascerà ugualmente. Nel 1951, infatti, George Withman -anche lui statunitense- apre un'altra libreria sulla riva sinistra di Parigi con il nome di Le Mistral.
Alla morte di Sylvia Beach nel 1964, il nome del negozio viene cambiato in suo onore in Shakespeare and Company.
Definita da Withman come "un'utopia socialista mascherata da libreria", la Shakespeare and Company si conferma negli anni crocevia di scrittori e poeti parigini, trasformandosi negli anni cinquanta in un luogo d'incontro per molti scrittori della beat generation come Allen Ginsberg, Gregory Corso e William Burroughs.
© tgcom24
Con il trascorrere degli anni la libreria è divenuta una vera e propria istituzione, fungendo anche da biblioteca, galleria d'arte, centro culturale e albergo (è noto infatti che Withman ospitasse spesso nel suo negozio aspiranti scrittori, in cambio di qualche ora di lavoro in libreria).
La libreria oggi è gestita dalla figlia di George Withman, Sylvia, e propone libri nuovi e usati in un'atmosfera comoda e accogliente.
Le varie stanze della libreria, strutturata su due piani, sono letteralmente inondate di volumi e libri catalogati per genere e autore.
È un immenso mondo di pagine in cui il profumo di carta stampata avvolge poltrone e tavolini.
Negli ultimi anni, inoltre, la libreria ha "partecipato" anche ad alcuni film come Before Sunset di Richard Linklater e Midnight in Paris di Woody Allen.
Shakespeare and Company continua tuttora ad ospitare autori giovani ed emergenti insieme a quelli già affermati: Zadie Smith, Lydia Davis, John Berger, Jennifer Egan, Carol Ann Duffy, David Simon, Edward St. Aubyn e Jeanette Winterson.
© tgcom24
Per rendersi ancora più magica, la storica libreria ha deciso ora di dotarsi di un'area caffè.
Come riportato dal sito timeout.fr, il locale si trova a fianco dell'entrata della libreria, in un edificio che è rimasto abbandonato per 25 anni, e proporrà una selezione di prodotti di pasticceria e miscele di caffè pregiate, birre francesi e vino, così da “deliziare” i clienti in ogni ora del giorno.
Ovviamente non mancheranno i libri, che potranno essere letti all'interno del caffè mentre all'ingresso saranno messi a disposizione la stampa inglese e alcuni libri usati.
Una curiosità: la libreria ha pensato anche a menù ispirati a opere letterarie, come Festa mobile, dall'omonima opera di Ernest Hemingway, dove viene menzionata proprio la libreria tanto amata dallo scrittore.
Shakespeare and Company
37 Rue de la Bucherie, 75005 Paris, Francia
Orari di apertura:
Dal lunedì al venerdì : dalle 10:00 alle 23:00
Sabato e domenica: dalle 11:00 alle 23:00
http://www.shakespeareandcompany.com/index.php
A cura di nerospinto.it