Trend&Food

Colori e sapori piemontesi: buon gusto a La Madernassa

18 Lug 2016 - 12:11
 © ufficio-stampa

© ufficio-stampa

In occasione di numerosi eventi è stato scelto da Eataly per rappresentare il design attraverso i suoi piatti, ha ottenuto la docenza presso Food Lab, la scuola di alta cucina di Torino e ha ricevuto il riconoscimento Top di Domani, premio conferitogli dal Touring Club Italiano e Luigi Cremona. Il suo nome è Michelangelo Mammoliti, ed è lo chef de La Madernassa Resort, gioiello di lusso in provincia di Cuneo, caratterizzato da un'ambientazione essenziale, con tre moderne ed eleganti sale interne e altrettante terrazze.

Il ristorante sorge nel cuore delle Langhe-Roero, entrate, dal 22 giugno 2014, a far parte della World Heritage List dell'Unesco, il patrimonio artistico e ambientale dell'umanità. Il Piemonte, la casa de La Madernassa, è il protagonista della cucina di Michelangelo Mammoliti: basti pensare che le pere Madernassa (che ovviamente hanno dato il nome al resort), circondano l'intera struttura. È il luogo, quindi, a conquistare prima ancora che i piatti abbiano il tempo di farlo: le luci mettono in risalto la bellezza del design, una raffinata vetrata lascia la cucina visibile agli ospiti che si sentono così parte della brigata, i mattoni a vista e i tendaggi chiari, infine, riescono a creare un'atmosfera intima. L'ambiente, dominato dai contrasti, è unico.

Unico è anche il territorio delle Langhe e del Roero, caratterizzato da colline, antichi borghi e vigneti, all'interno del quale sorge il Resort La Madernassa, ubicato in un piccolo paese che non arriva a 3500 abitanti: Guarene, che sorge vicino al sesto fiume italiano per lunghezza, il Tanaro. Proprio la provincia di Cuneo è, insieme a quella di Napoli, quella con il più alto numero di Stelle Michelin, ma anche quella che vanta alcune delle migliori etichette di vino al mondo. E La Madernassa è, senza ombra di dubbio, sulla buona strada per regalare al Piemonte l'ennesima stella. Il merito è di Michelangelo Mammoliti, chef che, oltre a una quinquennale esperienza oltralpe con Alain Ducasse, Pierre Gagnier e Yannick Alléno, ha avuto come maestro, il migliore sulla piazza: Gualtiero Marchesi.

La tecnica di Michelangelo Mammoliti esalta i colori del territorio, tonalità che tutto il mondo invidia. “La Natura dona la vita e noi artigiani della cucina, non possiamo far altro che riconoscerne la bellezza e ringraziare in qualche modo per la fortuna ricevuta. Come? Offrendo a tutti coloro che decidono di varcare la soglia del mio ristorante, nuove emozioni”, ecco la filosofia dello chef de La Madernassa. La cucina, secondo Michelangelo Mammoliti, è quindi seduzione, è l'evocazione di un odore e il ricordo di un sapore. I piatti che gli ospiti de La Madernassa hanno la possibilità di gustare sono creativi, sperimentali e, soprattutto, come ha dichiarato lo chef, regalano emozioni. Ogni pietanza è preparata con materie prime di eccellente qualità, nel completo rispetto della natura e della stagionalità e garantendo freschezza.

Il segreto di Michelangelo Mammoliti sono le erbe che usa con sapienza in cucina: non come elemento visivo, ma come supporto gustativo e come elemento che riesce a sublimare il gusto di ogni piatto. Lo chef si occupa personalmente dell'orto e dei frutteti: cura le erbe aromatiche prima di impiattarle, ricreando quasi dei veri e propri quadri. E non è un caso che il piatto a cui lo chef è più affezionato si chiami “Omaggio a Kandinsky”. “La cucina puoi amarla solo coltivandola,” è l'idea precisa di Michelangelo Mammoliti, consapevole che l'ottima riuscita della sua cucina deriva, o meglio inizia dall'amore messo nella cura dell'orto.

Il territorio in cui sorge La Madernassa, oltre a garantire colori e sapori unici, è garanzia di vini di qualità, all'altezza dei piatti di Michelangelo Mammoliti. "A noi piace individuare e ricercare tra i piccoli produttori del territorio,” dichiara lo staff de La Madernassa, "noi siamo, rappresentiamo le nostre radici".

E sono radici che non possono non essere visitate.

LA MADERNASSA RESORT

Località Lora 2
Guarene (CN)
T 0173 611716

Di Indira Fassioni per nerospinto.it

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri