Lo chef, proprio nei pressi della sua pasticceria, ha deciso di aprire uno spazio dedicato al suo nuovo progetto formativo e di scambio, la Knam Experience – Cooking Class: una proposta di corsi, sotto la sua supervisione, non limitata solo all'ambito della cucina, ma che anzi spazia tra preparazioni, insegnamento e apprendimento, e soprattutto abbinamenti inediti.
Durante i corsi di pratica, che sono monotematici e della durata di tre ore (dalle 17.00 alle 20.00), gli 8 partecipanti, o meglio, gli 8 allievi, hanno la possibilità di lavorare con il Re del Cioccolato e comporre, seguendo i suoi consigli, piatti squisiti. Le ricette vengono sviluppate passo passo nella loro interezza, utilizzando proprio quelle materie prime che hanno reso i dolci di Knam celebri e desiderati in tutto il mondo. Ma non finisce qui: la Knam Experience, infatti, prevede anche una serie di corsi dimostrativi, con veri e propri showcooking dello chef, che, di fronte al pubblico di 15 persone, realizza non solo dolci – come forse ci si aspetterebbe, ma anche piatti salati, finger food e molto altro.
Immancabile è ovviamente la degustazione finale: gli allievi possono finalmente assaggiare in prima persona gli accostamenti nati dall'estro creativo del giudice. Ma quando inizia la Knam Experience? La presentazione si è svolta lo scorso 26 aprile, quando lo chef ha preparato gamberi rossi di Sicilia impanati in burro di cacao, gelatina al pompelmo rosa e Campari, terra di mandorle e tè matcha, salsa al mango e frutto della passione e salsa al Campari, il tutto spolvertao con il pepe di Timut (che ha un forte aroma d'agrumi) e un cioccolatino con cioccolato fondente, gelatina di banana, caramello croccante e fava tonka. Gli ospiti, infine, hanno avuto il piacere di assaggiare un cioccolatino con ripieno di fragole e rabarbaro.
I tre corsi monotematici di svolgono invece nel periodo primavera-estate, con un primo appuntamento previsto per il 25 maggio, dedicato a "I Classici Knam - Le Mousse, Tris e Afrika”, un corso pratico sul cavallo di battaglia dello chef: la mousse Tre Cioccolati ("la Tris"). La seconda serie di corsi partirà dal mese di settembre e accoglierà anche i più giovani e i bambini, con la possibilità di lezioni individuali. Per sentirsi, per qualche ora, come sul set di Bake Off Italia, è sufficiente fare un salto in Via Anfossi, dove Ernst Knam è pronto a svelare i suoi segreti.
Partner di Knam Experience - Cooking Class è Electolux, il leader globale nel settore degli elettrodomestici e dei prodotti per uso professionale.