Trend&Food

Ernst Knam: a lezioni di cucina con il Re del cioccolato

18 Mag 2016 - 17:17
 © ufficio-stampa

© ufficio-stampa

Lo abbiamo conosciuto come “Il re del cioccolato”, eppure Ernst Knam non è solo sinonimo di dolcezza: a dimostrarcelo è la sua Knam Experience – Cooking Class: occasione unica per seguire passo passo le ricette dell'implacabile giudice di Bake Off.
Ernst Knam, classe 1963, nasce in Germania, ma è ormai milanese d'adozione: dopo aver girato tutta l'Europa lavorando nelle migliori cucine di prestigiosi ristoranti, approda in Italia dove viene accolto da Gualtiero Marchesi come suo Maestro Pasticcere. Ed è proprio nel capoluogo lombardo che nel 1992 dà inizio alla sua carriera imprenditoriale, aprendo in Via Anfossi 10 la sua storica pasticceria “L'Antica Arte del Dolce", caratterizzata da una profonda ricercatezza e da abbinamenti fuori dal comune, con creazioni che seguono la stagionalità degli alimenti per un risultato inconfondibile.
Lo chef, proprio nei pressi della sua pasticceria, ha deciso di aprire uno spazio dedicato al suo nuovo progetto formativo e di scambio, la Knam Experience – Cooking Class: una proposta di corsi, sotto la sua supervisione, non limitata solo all'ambito della cucina, ma che anzi spazia tra preparazioni, insegnamento e apprendimento, e soprattutto abbinamenti inediti.

Durante i corsi di pratica, che sono monotematici e della durata di tre ore (dalle 17.00 alle 20.00), gli 8 partecipanti, o meglio, gli 8 allievi, hanno la possibilità di lavorare con il Re del Cioccolato e comporre, seguendo i suoi consigli, piatti squisiti. Le ricette vengono sviluppate passo passo nella loro interezza, utilizzando proprio quelle materie prime che hanno reso i dolci di Knam celebri e desiderati in tutto il mondo. Ma non finisce qui: la Knam Experience, infatti, prevede anche una serie di corsi dimostrativi, con veri e propri showcooking dello chef, che, di fronte al pubblico di 15 persone, realizza non solo dolci – come forse ci si aspetterebbe, ma anche piatti salati, finger food e molto altro.

Immancabile è ovviamente la degustazione finale: gli allievi possono finalmente assaggiare in prima persona gli accostamenti nati dall'estro creativo del giudice. Ma quando inizia la Knam Experience? La presentazione si è svolta lo scorso 26 aprile, quando lo chef ha preparato gamberi rossi di Sicilia impanati in burro di cacao, gelatina al pompelmo rosa e Campari, terra di mandorle e tè matcha, salsa al mango e frutto della passione e salsa al Campari, il tutto spolvertao con il pepe di Timut (che ha un forte aroma d'agrumi) e un cioccolatino con cioccolato fondente, gelatina di banana, caramello croccante e fava tonka. Gli ospiti, infine, hanno avuto il piacere di assaggiare un cioccolatino con ripieno di fragole e rabarbaro.

I tre corsi monotematici di svolgono invece nel periodo primavera-estate, con un primo appuntamento previsto per il 25 maggio, dedicato a "I Classici Knam - Le Mousse, Tris e Afrika”, un corso pratico sul cavallo di battaglia dello chef: la mousse Tre Cioccolati ("la Tris"). La seconda serie di corsi partirà dal mese di settembre e accoglierà anche i più giovani e i bambini, con la possibilità di lezioni individuali. Per sentirsi, per qualche ora, come sul set di Bake Off Italia, è sufficiente fare un salto in Via Anfossi, dove Ernst Knam è pronto a svelare i suoi segreti.

Partner di Knam Experience - Cooking Class è Electolux, il leader globale nel settore degli elettrodomestici e dei prodotti per uso professionale.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri