La nuova edizione della Festa del Torrone di Cremona intende celebrare a tutto tondo il dolce più caratteristico del territorio cremonese, fiore all'occhiello della tradizione pasticciera artigianale italiana nel mondo.
Protagonista indiscussa dei nove giorni di manifestazione sarà proprio l'alta pasticceria, grazie anche alla partecipazione di celebri chef come il pluripremiato Maurizio Santin.
Uno dei momenti più suggestivi della rassegna sarà, Sabato 28 Novembre, la rievocazione storica del matrimonio tra Francesco Sforza e Bianca Maria Visconti - evento al quale si attribuisce la nascita del torrone -.
Per l'occasione, sfilerà un corteo di oltre 150 figuranti: sbandieratori, tamburi, dame e cavalieri, arcieri e giullari, in preziosi abiti ispirati al Rinascimento, partiranno alle 16.00 da Largo Boccaccino per raggiungere la medievale Piazza del Comune, dove sarà rievocato il famoso matrimonio.
Ad arricchire l'intero evento, oltre 250 eventi concomitanti tra arte, musica, cultura, spettacoli, laboratori per bambini e iniziative aperte al pubblico.
Tra i vari appuntamenti, non possiamo non segnalare le celebrazioni per il cinquantenario della storica rivista Linus, dedicata agli amatissimi personaggi dei Peanuts, ma anche ad altri fumetti ormai classici che quella rivista ha contributo a lanciare in Italia fin dagli anni 60, come Calvin e Hobbes Doonesbury e tanti altri. In occasione della Festa, fino al 29 Novembre, sarà allestita una mostra presso Sala Ex Cappella del Palazzo Comunale di Cremona.