Trend&Food

Festival Franciacorta: un weekend a tu per tu con le bollicine

13 Set 2016 - 14:24
 © ufficio-stampa

© ufficio-stampa

Manca poco al via di uno degli appuntamenti vinicoli più attesi e sicuramente apprezzati dal pubblico: sabato 17 e domenica 18 settembre torna il Festival Franciacorta in Cantina.

Tutte le aziende partecipanti organizzeranno un evento studiato ad hoc per l'occasione: il Festival Franciacorta in Cantina è l'occasione ideale per chi, dimenticando i punteggi delle degustazioni tecniche e la ricerca di tutti i retrogusti, vuole godersi un weekend dedicato alle bollicine più famose d'Italia. Il Franciacorta, infatti, è stato il primo vino italiano a ottenere, ormai 21 anni fa, la Denominazione di Origine Controllata e Garantita. Nello stesso anno, il 1995, questo vino, essendo prodotto esclusivamente con il metodo della rifermentazione in bottiglia, ha detto addio all'espressione “vino spumante”, vedendo così riconosciuto il metodo di produzione “Franciacorta”. Ecco perché oggi sulle etichette si legge solamente Franciacorta: un termine che non definisce perciò solo il vino, ma anche il metodo di produzione (basato innanzitutto sull'impiego di vitigni nobili, raccolta a mano, rifermentazione naturale in bottiglia e successiva lenta maturazione) e il territorio. La suggestiva e verdeggiante Franciacorta, area che comprende 19 Comuni della Provincia di Brescia, è situata nel cuore della Lombardia: a soli due passi da Milano, s'affaccia sul Lago d'Iseo e vanta un totale di 20 mila ettari.

Per il settimo anno i visitatori avranno la possibilità di conoscere tutte e tre le sfaccettature del termine Franciacorta appena descritte. Una due giorni fra i castelli e i monasteri del territorio e, ovviamente, nelle cantine. Un evento che riesce a mettere tutti d'accordo: dagli eno-appassionati che potranno partecipare a degustazioni a tema, fino ai più golosi che avranno modo di assaggiare piatti e prodotti tipici (non solo creazioni di chef locali, ma anche spuntini street food) e agli amanti della natura che si troveranno immersi in una meravigliosa cornice, ideale per trekking in collina o biciclettate. Un connubio perfetto fra enologia e verde. E non finisce qui, perché l'appuntamento è in grado di soddisfare anche i cultori dell'arte e della musica: due aspetti che arricchiranno il fine settimana.

Gli indirizzi da segnare in agenda, insomma, non mancano. Eccone alcuni. Per chi non sapesse dire di no a una degustazione di prodotti tipici, la DISTILLERIA BORGO ANTICO SAN VITALE (Via Foresti 13, Borgonato di Corte) è il luogo da visitare. Grappe, distillati, cioccolato e prodotti di pasticceria, sono gli ingredienti capaci di conquistare i visitatori. A Rodengo Saiano, invece, è d'obbligo una tappa presso la CASCINA LA BENEDETTA, dove verrà organizzata una visita alle stalle, agli ambienti di lavorazione e ai campi coltivati a bordo del trattor-tour. Al termine non mancherà una degustazione di quattro tipologie di formaggi e di due tipologie di salumi.

Sono ben due le poposte che riserva BERLUCCHI: la prima, dal nome Sull'Onda Di The Floating Piers, propone un tripudio di sapori del territorio con tre sfiziosi assaggi proposti e raccontati nel gran salone degustazione. La bruschettina di polenta con la sardina e il salame di Monte Isola riporteranno al clamore estivo di The Floating Piers; completerà la suggestione il formaggio nostrano Maniva della Valtrompia. In abbinamento, Berlucchi '61 Satèn e Rosé, due Franciacorta di grande piacevolezza gustativa. Elegante ode allo Chardonnay il primo, stuzzicante dedica al Pinot Nero il secondo; due anni di affinamento sui lieviti entrambi. La seconda proposta, invece, emana esclusività sin dal nome: Eclettismo Nature. Pensata per piccoli gruppi, sarà disponibile nei due giorni del Festival Franciacorta in un unico orario, le 11,30. La visita alle cantine si concluderà nel salone del camino di Palazzo Lana Berlucchi, contesto di grande eleganza in cui l'enologo Arturo Ziliani proporrà l'assaggio del nuovo ed eclettico Berlucchi '61 Nature 2009. Il Franciacorta Millesimato sarà abbinato a tre preziosi finger preparati e raccontati da Stefano Cerveni del Due Colombe, unico ristorante con stella Michelin in Franciacorta. In un crescendo gustativo, si assaporeranno la Patata Viola, il Gambero Rosso e il Franciacorta seguita dalla Tinca al Forno 2016 e concludendo con Insalata di Pollo Bio, Sarde Essiccate di Monte Isola, Gelatina di Salsa Verde e Pop-Corn di Pollo.

Ma i veri eno-appassionati (o semplicemente eno-curiosi) non possono lasciarsi sfuggire una capatina all'enoteca CANTINE DI FRANCIACORTA (Via Iseo 98, Erbusco): qui, infatti, 30 produttori proporranno ciascuno un Franciacorta Dosaggio Zero e un Franciacorta scelto ad hoc dalla cantina; non mancherà, ovviamente, un goloso ed elegante buffet. Ben 77 sono però le cantine da scoprire, da visitare e quindi da prenotare. Basta visitare il sito web del Festival Franciacorta in Cantina per scegliere la destinazione – o le destinazioni, ideale.

Le vacanze sono finite, è ormai settembre inoltrato, ma le occasioni per concedersi un weekend originale, ricco di iniziative e all'insegna di ottime bollicine in una cornice meravigliosa, non mancano. La prenotazione delle visite è obbligatoria contattando direttamente le cantine, che saranno aperte (salvo diverse indicazioni) dalle ore 10 alle 13 e dalle 14 alle 19.

FESTIVAL FRANCIACORTA IN CANTINA
Sabato 17 e domenica 18 settembre
info@festivalfranciacorta.it

Di Indira Fassioni per nerospinto.it

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri