© ufficio-stampa
Bruno Barbieri ha deciso di regalare un nuovo ristorante alla sua Bologna. Si chiama Fourghetti ed è situato appena fuori dalla cerchia delle mura della città. Lo chef, noto al grande pubblico per il suo ruolo di giudice in un famoso programma televisivo, ha rilevato gli spazi dell'ex Sterlino e li ha trasformati nel nuovo punto di riferimento della ristorazione italiana.
“Fourghetti è una sfida per me, voglio far conoscere e gustare al meglio i sapori della nostra tradizione”, ha dichiarato lo chef. “Voglio valorizzare i prodotti tipici del territorio”, ha aggiunto. E infatti la cucina di questo nuovo ristorante offre uno spazio privilegiato ai piccoli produttori locali. Viene valorizzata così la ricchezza di quel territorio tanto caro a Bruno Barbieri, senza però trattenersi dallo strizzare l'occhio ai gusti e alle ricette internazionali, come del resto lascia intendere il nome.
Fourghetti, infatti, è una crasi fra four (quattro in inglese) e spaghetti. In fondo, quattro (per modo di dire, ovviamente) spaghetti sono un piatto capace di soddisfare ogni palato. Bruno Barbieri ha insomma un obiettivo ben preciso: fare in modo che la cucina bolognese, tanto buona quanto semplice e familiare, parta alla conquista del mondo, partendo dalla sua patria. Fourghetti è, come l'ha appunto definita lui stesso, la nuova entusiasmante sfida di Bruno Barbieri, che ormai tre anni fa diede l'addio al suo locale londinese Cotidie. Da allora ha deciso di dedicarsi a tempo pieno all'avventura di Masterchef e ad attività di consulenza. Ma l'idea di aprire un ristorante nel capoluogo della sua regione (dove non solo è nato, ma ha anche conquistato le sue prime stelle alla Locanda Solarola) non ha mai abbandonato la sua mente, idea che è riuscito a coronare proprio quest'anno.
“Ricerca, qualità e innovazione saranno le parole chiave del mio progetto”, dichiarò il giudice lo scorso mese di dicembre, svelando anche l'intenzione di studiare ad hoc un menù che ripercorra la storia del cibo italiano. "Si mangerà bene e si berrà bene". E cosa non può mancare, quindi, se non i tortellini?
FOURGHETTI
Via Murri 71
Bologna
Di Indira Fassioni per nerospinto.it
© ufficio-stampa