Passione, competenza e leggerezza sono le parole-chiave cui si ispira il format ideato da Andrea Gori, sommelier, giornalista e blogger (inserito dalla rivista The Wine Hub tra le 20 persone più influenti al mondo nel campo del vino) con le riviste Firenze e Bologna Spettacolo e PromoWine di Riccardo Chiarini.
Nato a Firenze, torna nel capoluogo lombardo dopo aver spopolato a Verona, Genova, Forte dei Marmi e Roma. Nelle sale di Enoteca Duomo 21, presentano le proprie etichette ben 20 cantine: la francese Champagne Encry; la friulana Jermann; le venete Duca di Colle, Tenuta Le Luci Illasi e Bottega; le lombarde Castello di Gussago e La Contessa, le piemontesi Cuvage, Astemia Pentita e Marchesi di Barolo; la ligure Signore del Grignolino; le toscane Tenue Casadei, Ruffino, San Felice, La Sala, Querciabella e Castelli del Gravepesa; la pugliese San Marzano; la calabrese Senatore Vini e la siciliana Tasca D'Almerita.
Si alzano i calici a partire dalle ore 18.30 in un originale percorso sensoriale - tra tradizione, innovazione e divertimento - dove gustare il piacere intenso dei grandi rossi e la freschezza dei bianchi accompagnati da specialità gastronomiche d'eccellenza a cura dello chef Alberto Citterio.
E tra un assaggio e l'altro, “Le Parole per Dirlo”, una chiacchierata informale attorno al vino condotta da Andrea Gori per approfondirne le caratteristiche e imparare a riconoscerne le qualità: un modo rilassante e originale di scoprire i grandi vini italiani.