© ufficio-stampa
Il 2017 è iniziato da già quasi venti giorni, e dopo la pausa delle vacanze, tutto è tornato alla normalità: alcuni eventi legati al food hanno preso il via, e tanti altri sono alle porte. Quando si parla di kermesse gastronomiche, infatti, di mesi ne servirebbero sicuramente più di dodici, perché gli appuntamenti da segnare in agenda non sono certo pochi, e non è affatto facile riuscire a partecipare a tutti. L'importante, però, è sapere cosa va in scena, quindi ecco un calendario delle date culinarie fino al mese di giugno del nuovo anno appena iniziato.
Autoctono Wine & Food Tour (dal 13 gennaio a maggio 2017)
È iniziato pochi giorni fa il progetto Autoctono Wine & Food Tour 2017, che vede coinvolto non solo il Consorzio Tutela Vini Gambellara, ma anche la Strada del Recioto e dei Vini Gambellara DOC. Si tratta di quindici serate in programma fino al mese di maggio, durante le quali sarà possibile gustare tutti i prodotti tipici della provincia di Vicenza: i partecipanti, presso locali selezionati, possono gustare aperitivi, incontrare i produttori e, ovviamente, assaggiare le migliori etichette del territorio.
Il prossimo appuntamento da non perdere è venerdì 27 gennaio: l'aperitivo presso il Ristorante da Mirella (Tezze sul Brenta) avrà inizio alle ore 18 e si avrà la possibilità di degustare, fra gli altri vini, Gambarella Classico, Recioto di Gambarella Classico e Lessini Durello Spumante, in accompagnamento al formaggio Asiago fresco, stagionato e mezzano, oltre a grissini e pane.
Care's – The ethical chef days (dal 22 al 25 gennaio e dal 21 al 24 maggio)
Torna anche quest'anno l'appuntamento in Alta Badia nato da un'idea dello chef Norbert Niederkofler (St. Hubertus di San Cassiano, Bolzano), con la collaborazione di Paolo Ferretti e Giancarlo Morelli, appuntamento che raduna numerosi professionisti della ristorazione pronti a confrontarsi sui temi della sostenibilità, etica e tutela ambientale. Per dare un po' di numeri: sei saranno i continenti coinvolti, sedici le nazioni e trenta gli chef. Luca Fantin e Rodolfo Guzman sono solo due esempi. Gli ospiti potranno partecipare a lezioni di cucina, ammirare showcooking e prendere parte a dibattiti, come quello sul rapporto fra alimentazione e salute, o quello su architettura e design. Non mancheranno nemmeno due premiazioni: Young Etichal Talent Award e Social Responsibility Award. Il primo andrà ai giovani talenti del mondo della ristorazione, mentre il secondo finirà nelle mani di chi ha saputo dare un forte segnale di impegno sociale col proprio lavoro. Il 2017 vedrà infine l'avvento della prima edizione estiva, che andrà in scena presso l'isola di Salina dal 21 al 24 maggio.
Buona Puglia Food Festival (dal 27 al 30 gennaio)
Eataly Bari è pronto a ospitare un evento interamente dedicato all'eccellenza gastronomica pugliese: saranno quattro giorni all'insegna del buon cibo e del buon vino, strizzando l'occhio anche alla cultura regionale. Saranno presenti numerosi operatori ed esperti del settore food & beverage, oltre, ovviamente, a tutti gli amanti dei prodotti tipici Made in Puglia che avranno la possibilità di partecipare ad eventi, dibattiti, laboratori e degustazioni (con tanto, ottimo street food). La kermesse prende il via venerdì 27 gennaio alle ore 11 con il convegno “Il ristorante di qualità raccontato dai protagonisti”, mentre dalle ore 14 avrà inizio il Mercatino dei produttori, dove tutti i partecipanti avranno modo di assaggiare e comprare prodotti pugliesi selezionati. L'appuntamento con lo street food si chiamerà invece “Assaggi di Puglia” e attirerà tutti i golosi con piatti tradizionali reinterpretati dagli chef di Buona Puglia. La manifestazione si concluderà lunedì 30 gennaio con la cena gourmet “Gli amici della Buona Puglia”.
Olio Officina Festival (dal 2 al 4 febbraio)
Torna come ogni anno il festival culinario ospitato dal Palazzo delle Stelline a Milano, festival arrivato alla sesta edizione e che soddisfa non solo i palati raffinati ma anche i curiosi che vogliono scoprire i segreti dell'olio in ogni sua sfaccettatura. Olio Officina Festival ha l'obiettivo di riformulare completamente l'approccio che si ha con i grassi in cucina (non solo, quindi, l'olio EVO, ma tutti i condimenti): si aprono così nuovi percorsi esplorativi attraversi linguaggi interpretativi e a tratti inusuali. Tutto il piano terra del Palazzo delle Stelline, inclusi i chiostri interni, accoglierà i visitatori e presenterà il tema di quest'anno: “Energia! Olio in movimento”. Tanti saranno gli incontri con esperti del settore, dedicati ad argomenti come “Il cibo nella letteratura”, e “Cultura dell'olio”, ma anche tematiche più specifiche come “Quale olio per la maionese” e “Olio & Salute. L'energia in più nelle ricette in cucina”.
Salon du Chocolat (dal 9 al 12 febbraio)
Dopo l'incredibile successo della scorsa (e prima) edizione 2016, che ha radunato più di ventimila amanti del cioccolato, torna a Milano il Salon du Chocolat. Celebri sono i nomi degli ospiti presenti presso i quasi novemila mq del MiCo: da Cracco a Knam (grande novità di quest'anno è proprio la partecipazione del Re del Cioccolato) passando per Oldani. In programma ci sono numerose degustazioni, ma anche tanti spettacoli, workshop e laboratori con un unico tema: il cioccolato. Durante la manifestazione, inoltre, verrà realizzata da Ernst Knam un'incredibile scultura interamente in cioccolato con un dolce e amoroso tema: San Valentino. Non mancheranno le masterclass e ci sarà anche un progetto solidale organizzato in collaborazione con LILT – Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori di Milano: verrà devoluto a questa associazione il ricavato delle vendite dei cioccolatini di San Valentino realizzati da Davide Comaschi.
Food Art Italy (18-19 febbraio)
Ha luogo a Pisa la manifestazione enogastronomica Food Art Italy, dedicata a tutti gli amanti della buona cucina che non sanno rinunciare all'aspetto estetico: perché anche quando si mangia l'occhio vuole la sua parte. I visitatori avranno modo di non solo assaggiare ma anche acquistare i prodotti presentati alla fiera dai numerosi espositori dei settori food, wine & beer, ristorazione e cake design. Davvero denso è il programma di eventi in calendario per la due giorni toscana: ci saranno dimostrazioni di cucina, seminari e dibattiti sul tema delle intolleranze alimentari e sulla dietologia, ma anche su argomenti come la cucina vegana. Non potranno ovviamente mancare le degustazioni: non solo vino e formaggi, ma anche birra, caffè, deliziosi e prelibati tartufi e molto altro. Palazzo dei Congressi ospiterà quindi gli stand di tante aziende del settore enogastronomico che presenteranno i loro prodotti tipici del territorio.
Identità Golose (dal 4 al 6 marzo)
Torna, puntuale come ogni anno, uno degli appuntamenti gastronomici più attesi dai milanesi: torna Identità Golose, la tre giorni interamente dedicata all'eccellenza culinaria italiana. Il tema di questa nuova edizione è “Il viaggio”, che conferma e sottolinea come tutto ciò che l'uomo consuma è il risultato proprio di un itinerario più o meno lungo. Basti pensare a una delle bevande più diffuse, il caffè, e di conseguenza ai viaggi nelle Americhe di Colombo, Vespucci e Cortes, ma anche a un condimento basilare come il sale. L'uomo viaggia, e con lui il cibo. “La forza della libertà” era stato il tema dell'anno passato, e quello del 2017 sembra esserne la naturale continuazione. Quest'anno la kermesse avrà per la prima volta inizio di sabato e non di domenica e, a proposito di novità, è salito a novanta il numero di interventi previsti: ci saranno ancora Massimo Bottura, Carlo Cracco, Niko Romito e tanti, tanti altri. Non solo irresistibili assaggi e imperdibili degustazioni, insomma, ma anche tante discussioni e lezioni.
Vinitaly (dal 9 al 12 aprile)
È un appuntamento fisso per tutti gli amanti del buon vino e, trattandosi di bere, non poteva che aver luogo in Veneto. Anche nel 2017 la città di Verona ospiterà Vinitaly, sicuramente una delle kermesse più attese e che festeggia quest'anno il 51° compleanno. Ha superato il mezzo secolo ma non accenna a voler smettere di attirare curiosi ed esperti da tutta Italia, anzi, ogni anno Vinitaly riesce sempre a superare se stesso dimostrandosi ricco di vitalità e nuove idee. Si tratta di una quattro giorni completamente dedicata al vino e alle bollicine, con tante degustazioni, ma anche workshop, eventi, rassegne e dibattiti incentrati sul tema della domanda e dell'offerta non solo in Italia, ma in tutto il mondo. Più di quattromila saranno gli espositori pronti a invadere i centomila mq di Veronafiere. L'importante è ricordarsi di non presentarsi a stomaco vuoto.
S. Pellegrino Sapori Ticino (dal 23 aprile all'11 giugno)
Otto chef dei primi cinquantuno ristoranti del mondo (di cui quattro fra i primi venti): ecco gli incredibili ospiti dell'edizione 2017 di S. Pellegrino Sapori Ticino, lussuosa kermesse culinaria che quest'anno presenta l'evento “World's Top Chefs”. Sono ormai celebri le cene a quattro mani organizzate durante la manifestazione: i più rinomati esponenti dell'haute cuisine ticinese affiancheranno nomi stellati per regalare agli ospiti presenti un'esperienza davvero indimenticabile. Tutta la regione si attrezza per ospitare l'evento, a cui partecipano alcuni prestigiosi ristoranti e alberghi locali. Le parole d'ordine sono creatività, esperienza e innovazione. È la manifestazione perfetta per chi voglia godersi la magia del Ticino comodamente seduto a tavola, gustandosi un'eccellente cena durante la quale sarà possibile assaggiare le specialità tipiche cucinate dagli chef dei migliori ristoranti del mondo. Il calendario è fitto di appuntamenti, tutti legati al cibo: non mancheranno quindi degustazioni finger food, assaggi di vino, fino a veri e propri menù degustazione. L'obiettivo sarà quello di promuovere la conoscenza di una delle zone più belle del Paese, ma ancora turisticamente poco conosciuta e apprezzata, l'area del Ticino.
Gola Gola Festival (dal 2 al 4 giugno)
Arriva alla seconda edizione il Gola Gola Festival di Parma, kermesse culinaria che vanta più di trecento eventi in calendario e quasi quaranta showcooking, durante i quali i partecipanti hanno modo di imparare a cucinare di persona tanti golosi piatti, sotto la sorveglianza e seguendo le indicazioni di nomi noti esperti del settore. Per accontentare tutti i golosi non mancherà l'area riservata ai food trucks, dove sarà possibile gustare irresistibili assaggi di street food. Gola Gola Festival è l'evento ideale per tutte le famiglie, oltre che per i curiosi e gli addetti alla ristorazione: ci sarà infatti anche un'area interamente dedicata ai più piccoli, dove tutti i bambini impareranno a conoscere il cibo attraverso giochi e laboratori (più di cinquanta saranno le iniziative kids). Immancabile sarà ovviamente Sua Maestà il prosciutto crudo di Parma, cui sarà dedicata una degustazione ad hoc. Tutti i momenti della giornata saranno infine accompagnati da musica dal vivo e mostre d'arte – per prendersi una pausa dopo tutti gli assaggi e gli acquisti che è possibile effettuare al mercatino della fiera.
Questi sono solo i primi sei mesi dell'anno e il programma è già incredibilmente fitto. Per il calendario completo, l'appuntamento è fra qualche mese.