© dal-web
Energia: ecco la parola d'ordine dell'edizione 2017 della kermesse gastronomica “Olio Officina”, al via oggi presso Palazzo delle Stelline a Milano. Dal 2 al 4 febbraio, infatti, il capoluogo lombardo ospita il sesto round di Olio Officina, evento interamente dedicato all'olio e ai condimenti in cucina. L'olio sarà certamente il vero protagonista: basti pensare che Palazzo delle Stelline sarà da oggi alle ore 17.00 invaso da un esercito di supereroi, uniti sotto l'insegna comune "UFO", acronimo di United Forces of Oil.
L'olio sarà studiato e analizzato a 360°, sotto ogni punto di vista: non solo il suo impiego in cucina, ma anche il suo aspetto economico (verranno difatti avanzate proposte per semplificare le leggi relative all'etichettatura, biglietto da visita fondamentale per la bottiglia), lo spazio che nel corso dei secoli ha trovato nella letteratura (sarà allestito un vero e proprio salotto letterario con presentazione di libri e testi incentrati sul cibo) e il suo rapporto con i dietologi. Non mancheranno poi le lezioni di blending a cura dell'Oleificio Zucchi (per capire come nasce un olio e creare il proprio personale da portare a casa) e ovviamente gli assaggi (i cosiddetti “Saggi Assaggi”) e le degustazioni guidate di tanti tipi di olio: perché anche quando si parla di olio, ognuno ha i suoi gusti, ci sono quelli più gentili (come, per esempio, il Dop Garda o il Dop Riviera Ligure), oppure quelli dal gusto più potente e dal carattere più deciso, come quelli prodotti in aree vulcaniche.
Olio Officina apre le sue porte a curiosi, esperti e appassionati, coinvolgendo tutti i partecipanti in dibattiti e talk, tenuti da un nutrito gruppo di produttori. Un esempio? Al centro dell'attenzione non possono non esserci lo scontro fra olio e burro e la tanto discussa questione dell'olio di palma, ma nel corso della tre giorni verranno anche dispensati consigli sui migliori usi dell'olio e sugli abbinamenti più azzeccati (con un focus particolare sulla relazione carne-olio), partendo dall'analisi sensoriale dei diversi oli e dei loro variegati. Il confronto su grandi ma anche piccoli temi, insomma, si rivela essere fondamentale.
Tanto spazio sarà dato anche alla tematica della concorrenza tra i vari Paesi produttori. Ecco allora che saranno presenti i rappresentanti in questo ambito dei due leader mondiali: il Consorzio QV Extra International per la Spagna e il CEQ (Consorzio italiano Extravergini di Qualità) per quanto riguarda, appunto, l'Italia. Lo scopo è quello di crescere insieme lavorando a un progetto comune, e trovare spunti per una proficua collaborazione, per dar vita a una concorrenza dialogante.
© dal-web
"La parola d'ordine”, ha dichiarato lo scrittore, oleologo e giornalista Luigi Caricato, "è lavorare insieme, perché uniti si cresce di più e meglio, oltre che più in fretta. È necessaria la capacità di imprimere una forza di penetrazione maggiore nei nuovi mercati di area non mediterranea. Proprio per questo, bisogna guardare con attenzione ai tanti modelli virtuosi posti in atto negli ultimi anni".
OLIO OFFICINA
Dal 2 al 4 febbraio
Palazzo delle Stelline
Corso Magenta 61 Milano
Per prenotare le degustazioni guidate e le lezioni di blending scrivere a posta@olioofficina.com.
Di Indira Fassioni per nerospinto.it
© dal-web