Trend&Food

La cucina stellata a 2000 metri

28 Giu 2017 - 16:55

    © tgcom24

© tgcom24

La cucina stellata a 2000 metri

1 di 5
© tgcom24  |
© tgcom24  |
© tgcom24  |

© tgcom24 |

© tgcom24 |

Se si pensa all’inverno e all'Alta Badia, il pensiero va allo sci e alle piste.
Siamo nel cuore delle Dolomiti altoatesine, Patrimonio dell'Umanità UNESCO, dove paesi fiabeschi si disperdono tra vette rocciose che puntano con fierezza verso il cielo.
Un altro mondo, dove le antiche tradizioni sono mantenute tutt'oggi dagli abitanti a confermare che qui il tempo ha deciso di fermarsi.
In Alta Badia, incastonati tra scenari mozzafiato, i rifugi accolgono ogni anno turisti e sciatori con cibi e vini di ottimo livello.
Anche questa stagione invernale riprenderà all'insegna della buona cucina: la stagione culinaria sulle piste della località è iniziata domenica 13 Dicembre con il Gourmet Skisafari.
Il delizioso evento porta ormai da diversi anni la cucina stellata a quota 2000 m, nei rifugi ai piedi delle suggestive vette delle Dolomiti.
La proposta enogastronomica di questa edizione si intitola “Noi del Sud”, inteso come Sud Italia e Sud Tirolo.
L'iniziativa vuole creare un ponte simbolico fra due terre apparentemente agli antipodi eppure accomunate dall'amore per le proprie tradizioni e per la cucina di qualità. Due mondi che accompagneranno le vostre giornate con un eccellente connubio di sapori, che sapientemente abbina i profumi del mediterraneo alla tradizione altoatesina.

Zuppa di vino con crostini alle erbe, salmerino marinato su bruschetta di patate;
Tortello al caprino su purè di rape rosse, arachidi e ragout di maialino da latte;
Tagliatelle di puccia alla genovese di manzo del proprio maso, con veli di ricotta pugliese stagionata in grotta;
Orzotto del molino di Villabassa con maialino nostrano e maggiorana;
Spaghetti aglio, olio, peperoncino e capesante con salsa di marasciuolo (rapa selvatica);
Linguine al limone con cozze, bottarga e pane croccante di Agerola;
Pasta con il broccolo in tegame;
Uovo, porcini, frisella e taleggio di bufala
.

Ecco le prelibatezze che potrete degustare durante l'evento. A prepararle saranno ben 8 chef stellati, 4 provenienti dalle regioni del Sud Italia e 4 dal Sud Tirolo, ognuno abbinato ad una baita della zona. A fare da padroni di casa, gli chef stellati dell'Alta Badia: Norbert Niederkofler, lo chef stellato più giovane d'Italia Matteo Metullio, Nicola Laera e Chris Oberhammer.
Provengono invece dal Meridione gli chef Angelo Sabatelli dell'omonimo ristorante di Monopoli, Alois Vanlangenaeker del ristorante Zass del San Pietro di Positano, l'ischitano Nino di Costanzo ed il palermitano Filippo La Mantia.

Ai piatti creati dagli chef provenienti dal Sud Italia verrà abbinato un vino altoatesino, mentre ai piatti proposti dagli chef dell'Alto Adige saranno abbinati i vini del Sud della Penisola, creando accostamenti speciali presentati da esperti sommelier.
Gli sciatori potranno quindi spostarsi sugli sci da una baita all'altra, dove si fermeranno per assaggiare queste autentiche opere d'arte e conoscere personalmente gli chef.
Gli otto piatti creati per l'occasione e altri sei verranno proposti durante l'intera stagione presso le 14 baite partecipanti a “Sciare con gusto”, l'iniziativa - fiore all'occhiello di questo comprensorio sciistico - che porta ogni anno l'alta cucina nei rifugi immersi nel panorama unico delle Dolomiti.
I 14 chef stellati saranno abbinati ognuno ad un rifugio sulle piste dell'Alta Badia, per il quale hanno creato una ricetta che verrà proposta agli sciatori durante tutta la stagione invernale, che termina Domenica 3 Aprile.

Se vi portate la montagna nel cuore (e nello stomaco), è arrivato il momento di trascorrere un weekend dove tutto sembra bianco e incontaminato.
Alta Badia - Alto Adige
Biglietti: Euro 40,00 - valido per quattro creazioni gourmet, vini inclusi.
I biglietti si possono acquistare direttamente presso i rifugi aderenti
Di Indira Fassioni per nerospinto.it

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri