Mangiare tra i fiori
© tgcom24 | L'attraente vetrina di Fioraio Bianchi Caffè
© tgcom24 | L'attraente vetrina di Fioraio Bianchi Caffè
Un piatto da degustare da 'Potafiori'. © tgcom24
© tgcom24 | L'attraente vetrina di Fioraio Bianchi Caffè
© tgcom24 | L'attraente vetrina di Fioraio Bianchi Caffè
L'abbinamento piante-colazione è una delle ultime tendenze del momento ma non tutti sanno crearlo con gusto.
Ve ne presento alcuni che ci sono riusciti e meritano la vostra visita.
Mi sono piaciuti molto perché sono posti ideali in cui poter trascorrere del tempo libero leggendo, mangiando un dolce o comprando una pianta.
Oltre alla componente di allestimento floreale, oggi questi negozi prediligono location vagamente retrò e dal gusto nordeuropeo.
Il risultato finale è un concept store capace di attrarre facilmente anche il pubblico maschile.
Potafiori
E' concepito da Rosalba Piccinni, la cantafiorista che dopo l'uscita del suo disco “Arrivi” nel 2011, ha fatto il tutto esaurito nelle sue serate al Blue Note di Milano.
Oltre ad amare la musica jazz, Rosalba Piccinni adora i fiori ed ha inventato il Potafiori, un bistrot con cucina immerso tra i fiori e la musica. Anche Rosalba si diletta a fare le prove di canto nel locale, qualche volta.
E' un locale accogliente, raffinato ma semplice situato in zona Bocconi.
Non bastasse, Potafiori è anche concept store dove poter acquistare vasi, borse, agende e grembiuli a tema floreale.
Gardenia
E' un delizioso negozio in via Gian Giacomo Mora, traversa di Corso di Porta Ticinese.
Gardenia accoglie i clienti fra tante piante rigogliose e gli dà il benvenuto con un'invitante vetrina di torte e dolci mono-porzione del laboratorio di Monza di Cristian Marabelli I Duls de Sant Bioeus.
Non si tratta di un vero e proprio caffè, ma troverete comunque alcune sedie da giardino su cui accomodarsi per bere un caffè o un tè, gustare una torta e conoscere le simpatiche proprietarie, Fara Marabelli e Antonella Ambrosini, che da anni si occupano con passione di progettazione di giardini e angoli di verde.
Mint Garden Cafè
Altro posto che merita una visita è il Mint Garden Cafè, in via Felice Casati.
Il locale ricorda una serra, con ampie vetrate, arredi in ferro battuto e, naturalmente, piante ovunque.
In effetti il Mint Garden è una caffetteria aperta dentro un negozio di piante: è il classico posto dove gustarsi la colazione in totale relax. L'offerta della caffetteria, infatti, è molto ampia e include ottimi tè e tisane, ma il menù prevede anche panini e tramezzini, per chi ama la colazione salata o passa di qua per la pausa pranzo.
Fioraio Bianchi Caffè
E' un vero gioiellino che potrebbe ricordare alcuni locali bohémien parigini e si trova nel cuore di Brera.
Fioraio Bianchi Caffè è un luogo senza tempo, un piccolo ristorante dove i profumi intensi sprigionati dai fiori si mescolano ai sapori di una cucina italiana curata nei minimi dettagli.
Fondato da Raimondo Bianchi più di quaranta anni fa, si distingue per l'atmosfera intima, la ricercatezza delle composizioni floreali, il gusto volutamente retrò di alcuni elementi che contribuiscono ad un perfetto equilibrio compositivo.
Ogni mese il menu cambia per consentire di assecondare al meglio la stagionalità dei prodotti ed offrire sempre nuove proposte, differenziando i piatti del pranzo da quelli serali.
Ad accompagnare ogni portata una carta dei vini altamente selezionata.
A cura di nerospinto.it