© ufficio-stampa
Dopo aver conquistato New York la Matcha mania spopola anche nei bar milanesi conquistando il titolo di bevanda del momento. Una nuova moda arrivata dal Giappone e che, piano piano, sta prendendo sempre più piede anche in Italia. Gustoso e soprattutto salutare, il matcha è un tè verde in polvere, perfetto da mettere nel latte e nei dolci.
Il suo segreto è la consistenza: una volta sciolta, infatti, la polvere diventa quasi cremosa adattandosi a diversi tipi di bevande.
Per i più curiosi e golosi, ecco la ricetta per fare a casa un salutare matcha latte. In questo caso il tè matcha si sostituisce al caffè regalando un nuovo gusto e un nuovo colore!
COSA SERVE:
2 g di matcha (che corrisponde a due prese di chasaku o a un cucchiaino da caffè)
100 ml di acqua minerale
200 ml di latte
COME PREPARARLO:
La prima cosa da fare è preparare il tè matcha. Mettete la polvere del tè in una ciotola, versate l'acqua calda e mescolate con forza fino a vedere un po' di spuma. Per mescolare potete usare il chasen, il tipico frullino giapponese oppure delle fruste elettriche. Versate il matcha in un bicchiere, meglio se alto e aggiungete i 200 ml di latte. Il latte può essere caldo o freddo e potete decidere se montarlo e versarlo semplicemente. E il matcha latte è pronto! Sta a voi, poi, decidere se aggiungere qualche cucchiaino di zucchero o meno, a seconda dei gusti personali.
A Milano in molti hanno già inserito il Matcha nel menù, e uno dei locali che lo propone è la caffetteria, pasticceria Macha, il primo Japanese Cafè completamente made in Italy, di Viale Francesco Crispi di recente apertura. Anche il capoluogo lombardo è rimasto conquistato dal modello di caffetteria che celebra la duttilità del tè matcha come ingrediente e le sue tante proprietà benefiche Qui, oltre al matcha latte, potrete provare la birra al matcha, centrifugati, cocktail oppure come ingrediente in gelati, muffin e molto altro. Il suo menù infatti si ispira a un'idea di cucina sana e bilanciata che riesce a essere gustosa, piacevole e divertente nella sua capacità di contaminare preparazioni della tradizione giapponese con altre suggestioni.
Un menù eclettico pensato per un locale aperto tutti i giorni dalle 8 alle 22, dove chiunque entri in qualunque momento della giornata - dalla colazione alla tarda sera - può pranzare o cenare, fare uno spuntino dolce o salato, bere un cappuccino o un drink. E' tempo di dimenticare il solito caffè latte e lasciarsi stupire da nuovi sapori, e colori.
MACHA
Viale Francesco Crispi
Milano