© tgcom24
Pochi saprebbero dire no a una buona cena o a un buon film, e la soluzione perfetta per combinare entrambi i desideri potrebbe essere mangiarsi un bel piatto caldo sul comodo divano di casa. Ma questo implica il dover cucinare qualcosa. Il cinema milanese Anteo ha saputo far fronte a questo problema in maniera eccellente, e no, non ha creato dei secchielli di pop-corn giganti. Ha deciso di trasformarsi completamente, grazie a un contratto della durata di 28 anni e a un investimento di 4 milioni di euro.
Il Comune di Milano ha dato l'ok alla concessione di spazi per la realizzazione di un nuovo progetto all'interno dell'Anteo, che non solo ospiterà dieci sale (attualmente sono meno della metà, quattro), un ristorante giapponese (che affiancherà l'Osteria del cinema, già presente ed attiva), un caffè letterario, due arene estive per le proiezioni en plein air, aree studiate ad hoc per incontri e laboratori (anche didattici), ma anche un'innovativa sala privata (con solamente venti posti) dove gli ospiti potranno godersi il film a tavola.
L'idea viene (ovviamente, verrebbe da dire) dall'America, dove i cine-restaurants sono già una realtà concreta, e Milano non poteva certamente rimanere indietro. È stato scelto uno dei punti di riferimento del mondo del cinema nel capoluogo lombardo: una delle sale storiche della città (e per confermare la sua storia basti pensare a quando quell'area fu la Casa del Fascio durante il Ventennio, o a quando diventò la sede del Pci di Togliatti) verrà ampliata e trasformata in un vero e proprio Palazzo del Cinema di oltre 5 mila mq, sfruttando gli spazi di una scuola liberata e degli spogliatoi della Polizia Locale.
I dettagli non sono ancora tutti definiti, a iniziare dal nome: si parlerà di cinema-ristorante o ristorante-cinema? Non si sa nemmeno se sia meglio optare per tavoli lunghi che favoriscano la conversazione e la socializzazione, o piuttosto per tavoli più intimi e piccoli. Si saprà tutto fra qualche mese, i lavori per la realizzazione del Palazzo del Cinema, infatti, avranno inizio durante l'estate 2017 per una durata totale di circa tre mesi.
Ma niente paura: l'Anteo, nel frattempo, rimane aperto. Intanto, meglio iniziare a stilare una lista dei film preferiti… E dei piatti più gustosi, per una combo coi fiocchi.
Di Indira Fassioni per nerospinto.it
© tgcom24