© ufficio-stampa
Tè o caffe, vino bianco o vino rosso, dolce o salato, mare o montagna? Sono tante le domande che ci dividono in due gruppi ben distinti e, sotto Natale, se ne aggiunge un'altra: pandoro o panettone? Che si preferisca una buona fetta di pandoro ricoperta di zucchero a velo, o una di panettone ricco di canditi, poco importa (del resto si sa, de gustibus non disputandum est), quello che conta è scegliere un prodotto di qualità. Ecco i migliori panettoni da non farsi scappare: per un regalo gustoso ad amici speciali oppure da offrire ai familiari alla fine del grande pranzo del 25.
Panettone Ventuno
Il primo sito di e-commerce di prodotti enogastronomici di alta qualità provenienti da tutte e venti (più una) regioni italiane, lancia la “Panettone Christmas Collection”, direttamente dalla patria del Pistacchio Verde DOP, Bronte. Quest'anno il Natale avrà un gusto tutto nuovo: un gusto chiuso in una food box mediterranea, dal design vintage ed elegante in legno di betulla in tinta integrale grigia. Nemmeno il panettone sarà tradizionale, ma anzi ricoperto da una glassa di cioccolato bianco che nasconde un tripudio di frutti di bosco canditi, per un totale di 750 g di delizia accompagnati da altri 260 g di confettura di fragole di Sicilia. Per assaggiare il Panettone Ventuno è necessario inviare una mail a info@ventunoitaly.com con consegna garantita entro Natale. Il prezzo al pubblico è di 59,90 euro.
Panettone Scarpato&Nardini
La storica Pasticceria Scarpato, in collaborazione con la distilleria Nardini, ha realizzato un panettone artigianale a lievitazione naturale farcito con crema di acqua di cedro e uvetta profumata all'acqua di cedro. L'acqua di cedro Nardini è a base di infuso di bucce di cedro e ha un aspetto trasparente, cristallino; riesce a donare al panettone un piacevole profumo di cedro, un profilo aromatico intenso e un gusto dolce e asciutto. Il prezzo è di 21,90 euro.
Panettone Taveggia
Sono in edizione limitata e stellata i panettoni firmati dalla pasticceria milanese Taveggia, depositaria della ricetta originale da ormai più di un secolo. Il Natale non è mai stato così colorato e gustoso come con le quattro creative ricette ideate dagli chef stellati italiani Andrea Berton, Moreno Cedroni, Felice Lo Basso e Luca Marchini. Non mancano poi panettoni dai gusti innovativi della collezione “Millennials”: al dattero, caffè, marron glacè e pistacchio, in divertenti confezioni con il messaggio “Keep calm and call Santa”. I panettoni sono in vendita da metà novembre presso la Pasticceria Taveggia Milano 1909 e i prezzi partono da 30 euro per quelli tradizionali, da 49 per quelli stellati.
Panettone Pavarotti
La pasticceria Taveggia, in collaborazione con il “Pavarotti Milano Restaurant Museum” ha creato un panettone completamente dedicato all'Opera Italiana e al più celebre tenore, il Maestro Luciano Pavarotti. Si tratta di un panettone la cui ricetta rispetta la quella tradizionale, un panettone che pur non discostandosi dai sapori di una volta, strizza l'occhio alla modernità e si presenta in un raffinato packaging ispirato al Maestro. Il Panettone Pavarotti è in vendita presso il ristorante al quarto piano di Piazza Duomo 21 a partire da 30 euro.
Panettone Negroamaro
Quando il dolce natalizio per eccellenza incontra un'etichetta che da dieci anni riceve ininterrottamente i Tre Bicchieri del Gambero Rosso e da quattro anni i Cinque Grappoli di Bibenda, il risultato non può che essere perfetto. È il caso del Panettone Negroamaro, panettone artigianale a lievitazione naturale abbinato a un fuoriclasse, al re delle enoteche: il vino Selvarossa top di gamma di Cantine Due Palme, azienda salentina. 20 euro è il prezzo del Panettone Negroamaro.
Che piaccia o meno, nessuno può negare che non è Natale senza panettone, quindi perché non sceglierne uno che faccia leccare i baffi anche agli amanti del pandoro?
Di Indira Fassioni per nerospinto.it