© ufficio-stampa
Da un anno e mezzo ormai la collezione Nira Hotels & Resorts vanta una nuova gemma 5 stelle, e la prima nella cittadina di La Thuile: Nira Montana, nel cuore della Valle d'Aosta, ai piedi del Monte Bianco. L'edificio, dal design in legno (combinato con carta da parati raffigurante alberi, vernici dai toni caldi del cioccolato e intonaco bianco) e pietra, è sofisticato e dotato di ogni comfort. Le suite si ispirano al tradizionale stile silvestre degli chalet di montagna, virandolo però sulla contemporaneità, grazie alla scelta di materiali variegati. Nira Montana è stato inoltre progettato per ridurre al massimo l'impatto ambientale: sono state adottate soluzioni d'avanguardia che grazie all'utilizzo di materiali e prodotti di eccellenza del mercato ad alto isolamento termico, massimizzano il contenimento energetico.
La vista da Nira Montana è semplicemente mozzafiato: il panorama comprende alcune delle vette più alte d'Europa, fra cui il già citato Monte Bianco, il Monte Rosa e il Gran Paradiso. Ma lo spettacolo non è solo fuori dalla finestra: l'hotel infatti mette a disposizione dei propri ospiti, oltre a un ampio spazio dedicato al benessere (sotto l'iconico marchio Nira Spa), con una piscina coperta, sauna, bagno turco, centro fitness e quattro sale per trattamenti (con programmi studiati su misura per soddisfare le diverse esigenze specifiche), uno dei migliori ristoranti della regione, secondo la Guida de L'Espresso 2016.
Se Stars Bar & Lounge è il punto di ritrovo perfetto per un aperitivo dopo una giornata trascorsa a passeggiare fra i monti, Stars è invece il nome del ristorante guidato dallo chef valdostano Paolo Bertholier. Il suo focus è interamente sulla cucina italiana, in un inno ai piatti della tradizione, per promuovere un'esperienza gastronomica autentica. Anche per quanto riguarda Stars, il fil rouge è il tema silvestre che caratterizza l'arredamento e l'atmosfera. Il ristorante è distribuito su due livelli e permette agli ospiti di godere della splendida vista tipica di Nira Montana: grazie alle ampie vetrate, infatti, si può godere dell'incantevole panorama circostante.
Paolo Bertholier è l'executive chef dell'unico hotel a 5 stelle di La Thuile. È' valdostano, ma il suo sangue reca tracce toscane, e fin da giovanissimo si appassiona alla pasta fresca e al pane fatto in casa dalla mamma e dalla nonna. L'amore per la cucina, insomma, è nato fin da subito e ha accompagnato lo chef in giro per il mondo: ha lavorato a Cortina d'Ampezzo, ma anche a Rio de Janeiro, presso stellato Ristorante Bourricot Fleuri di Quart (AO), in Toscana e in Svizzera. Ormai 11 anni fa, infine, ha deciso di tornare definitivamente nella sua Valle d'Aosta, dove, da quest'anno, ha intrapreso l'elegante avventura firmata Nira Montana.