L'atmosfera è piacevole fin dall'ingresso: il 'filosofo delle piante' Mauro e la gentile Ingrid accolgono i loro ospiti e li accompagnano alla scoperta dei segreti delle erbe aromatiche.
A una prima occhiata potrebbe sembrare un classico bistrot danese, ma in realtà
ORTO Erbe e Cucina è molto di più: è anche una boutique di erbe aromatiche.
A questo si aggiunge la passione dello chef che sa trasformare le erbe stesse in piatti originali e deliziosi, andando incontro a qualsiasi tipo di intolleranza. ORTO vanta un menù interamente ideato e creato dallo chef Luca Cislaghi, milanese doc che ha alle spalle esperienze lavorative insieme a Davide Oldani, e che ha la passione per la cucina e per lo scambio culturale. Valorizza l'incontro fra le diverse erbe aromatiche e il rispetto della materia prima.
Tutte le erbette, infatti, crescono all'aria aperta nella rigogliosa campagna piemontese ed è quindi seguita la stagionalità dei prodotti. Il motto di
ORTO Erbe e Cucina è infatti 'Non chiedeteci il basilico d'inverno'.
ORTO sa regalare ai suoi clienti un'esperienza unica: le piante possono essere strofinate fra le dita, odorate, oltre che gustate. Il risultato è plurisensoriale e unico: alla ricerca di romanticismo fra profumi di erbe aromatiche e cucina gustosa. Tutti i piatti, dolci e salati, sono caratterizzati da un invitante profumo che fa venire voglia di assaggiarli tutti.
Il menù, ovviamente, non prevede alcuna portata di carne, ma la scelta è ampia e spazia da prelibatezze vegetariane e di pesce. Le ricette cambiano con il variare delle stagioni, e sono sempre una piacevole scoperta.
Per esempio: gnocchi di semolino arrostiti in salsa di pecorino al timo limone e pompelmo, oppure toma arrostita con salsa di pera, dragoncello e riso soffiato.
Tutto è accompagnato da vino rigorosamente bio.
ORTO è aperto fin dal mattino ed è il posto ideale per un pranzo leggero e salutare, ed è consigliato soprattutto alla domenica, quando il menù è interamente dedicato a un'erba aromatica, come, per esempio, il timo.