Trend&Food

Osteria! Social Food: a Roma la festa del cibo buono e sano

07 Giu 2016 - 16:31
 © ufficio-stampa

© ufficio-stampa

Slow Food ha da poco compiuto trent'anni e si prepara a celebrare l'ingresso nella terza decina con una tre giorni completamente dedicata alle eccellenze enogastronomiche laziali. Il prossimo weekend, infatti, l'ex Cartiera Latina sulla via Appia Antica dà il via ai festeggiamenti con la Festa del cibo - Osteria! Social Food, un appuntamento che, con un totale di 17 locali, tra osterie e ristoranti, propone, oltre alle più deliziose specialità del territorio, laboratori curiosi e interessanti , musica e tante attività anche per i più piccoli.

Da trent'anni ormai l'associazione Slow Food è impegnata sul fronte della tutela delle piccole realtà agroalimentari italiane e della promozione del più tipico Made in Italy. A Roma ha portato e affrontato tutti i temi più cari: alla “Festa del Cibo” non si sono gustano solamente ottimi piatti, ma si discute anche di sostenibilità, biodiversità e tutela del paesaggio. A rendere questo compleanno possibile contribuiscono osti, produttori, vignaioli, birrai (Birrificio Aurelio, Birradamare, Eternal City Brewing, Birrificio Itineris) e contadini della regione che hanno fatto da guide e maestri ai visitatori immersi nel verde della campagna del Parco dell'Appia Antica.

Numerosi sono anche i laboratori del gusto organizzati nella Capitale, oltre alle tante degustazioni. Gli ospiti avranno modo di conoscere i segreti della birra artigianale, del lievito madre e della panificazione, dell'olio EVO, ma anche del formaggio locale e dello yogurt di Barikama: insomma, il programma è fitto di eventi per curiosi e appassionati, non solo di food. Dibattiti, mostre, spettacoli, concerti di musica popolare e un Mercato della Terra arricchiranno questi tre giorni di festa. Al Mercato sarà possibile visitare le botteghe del commercio equo e solidale e conoscere di persona gli artigiani del riuso. Il tutto, ovviamente, all'insegna del buon cibo.

I 17 locali che offrono le loro specialità della casa sono: Osteria Borgo Pio (Crostino con mozzarella di bufala laziale e alici marinate e Polpo alla Borgo Pio), Osteria del Borgo (Burratina, acqua di pomodoro, frisella artigianale, alici, capperi e olive e olio Evo e Costine di cinghiale alla cacciatora), Il Casaletto (Maialino al forno con patate del territorio), Da Cesare (Polpette di bollito come le fa Leonardo e Coratella di abbacchio), Ciao Checca (Insalata di lenticchie di Rascino con verdure di stagione, carote in agrodolce, stracciatella e olio piccante e Insalata estiva con fagioli del purgatorio, patate, cipolle rosse, uova sode e crema di Chiacchietegli e Torta di carote alla Matteo), Grappolo d'Oro (Trippa alla romana con mentuccia di Antonello), Osteria Palmira (Gnocchi ricci di Amatrice e Coratella di abbacchio), Dar Parrucca (Battuta di Maremmana e Zucchina ripiena vegana), Pinzimonio (Tortino di polpo verace, patate e patè di olive di Gaeta e Polpettine di pesce azzurro con sugo “alla puttanesca”), La Polledrara (Piatto ciociaro e Panzanella fresca dell'orto e Carpaccio di bufalotto con insalatina di campo e foglie di pecorino), Pro Loco D.O.L. (Insalata di baccalà con farro e Pollo alla cacciatora del Carcere femminile di Rebibbia con peperoni di Pontecorvo), Da Roberto e Loretta (Lombrichelli all'Amatriciana e Maritozzo con panna), L'Oste della Bon'Ora (Carcotto e Lasagna alla Cacio e Pepe), Spirito DiVino (Picchiapò), Tredici Gradi (Coniglio leprino alla viterbese e Polpette di coregone di lago), Osteria del Velodromo Vecchio (Tortino di alici e invidia e Torta di ricotta e visciola) e Vini e Cucina (Lumache alla Orvinese e Torta di mele e cannella).

OSTERIA! SOCIAL FOOD
Dal 10 al 12 giugno
Ex Cartiera Latina
Via Appia Antica 42
Roma

Di Indira Fassioni per nerospinto.it



Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri