© ufficio-stampa
Da trent'anni ormai l'associazione Slow Food è impegnata sul fronte della tutela delle piccole realtà agroalimentari italiane e della promozione del più tipico Made in Italy. A Roma ha portato e affrontato tutti i temi più cari: alla “Festa del Cibo” non si sono gustano solamente ottimi piatti, ma si discute anche di sostenibilità, biodiversità e tutela del paesaggio. A rendere questo compleanno possibile contribuiscono osti, produttori, vignaioli, birrai (Birrificio Aurelio, Birradamare, Eternal City Brewing, Birrificio Itineris) e contadini della regione che hanno fatto da guide e maestri ai visitatori immersi nel verde della campagna del Parco dell'Appia Antica.
Numerosi sono anche i laboratori del gusto organizzati nella Capitale, oltre alle tante degustazioni. Gli ospiti avranno modo di conoscere i segreti della birra artigianale, del lievito madre e della panificazione, dell'olio EVO, ma anche del formaggio locale e dello yogurt di Barikama: insomma, il programma è fitto di eventi per curiosi e appassionati, non solo di food. Dibattiti, mostre, spettacoli, concerti di musica popolare e un Mercato della Terra arricchiranno questi tre giorni di festa. Al Mercato sarà possibile visitare le botteghe del commercio equo e solidale e conoscere di persona gli artigiani del riuso. Il tutto, ovviamente, all'insegna del buon cibo.
I 17 locali che offrono le loro specialità della casa sono: Osteria Borgo Pio (Crostino con mozzarella di bufala laziale e alici marinate e Polpo alla Borgo Pio), Osteria del Borgo (Burratina, acqua di pomodoro, frisella artigianale, alici, capperi e olive e olio Evo e Costine di cinghiale alla cacciatora), Il Casaletto (Maialino al forno con patate del territorio), Da Cesare (Polpette di bollito come le fa Leonardo e Coratella di abbacchio), Ciao Checca (Insalata di lenticchie di Rascino con verdure di stagione, carote in agrodolce, stracciatella e olio piccante e Insalata estiva con fagioli del purgatorio, patate, cipolle rosse, uova sode e crema di Chiacchietegli e Torta di carote alla Matteo), Grappolo d'Oro (Trippa alla romana con mentuccia di Antonello), Osteria Palmira (Gnocchi ricci di Amatrice e Coratella di abbacchio), Dar Parrucca (Battuta di Maremmana e Zucchina ripiena vegana), Pinzimonio (Tortino di polpo verace, patate e patè di olive di Gaeta e Polpettine di pesce azzurro con sugo “alla puttanesca”), La Polledrara (Piatto ciociaro e Panzanella fresca dell'orto e Carpaccio di bufalotto con insalatina di campo e foglie di pecorino), Pro Loco D.O.L. (Insalata di baccalà con farro e Pollo alla cacciatora del Carcere femminile di Rebibbia con peperoni di Pontecorvo), Da Roberto e Loretta (Lombrichelli all'Amatriciana e Maritozzo con panna), L'Oste della Bon'Ora (Carcotto e Lasagna alla Cacio e Pepe), Spirito DiVino (Picchiapò), Tredici Gradi (Coniglio leprino alla viterbese e Polpette di coregone di lago), Osteria del Velodromo Vecchio (Tortino di alici e invidia e Torta di ricotta e visciola) e Vini e Cucina (Lumache alla Orvinese e Torta di mele e cannella).
OSTERIA! SOCIAL FOOD
Dal 10 al 12 giugno
Ex Cartiera Latina
Via Appia Antica 42
Roma
Di Indira Fassioni per nerospinto.it