© ufficio-stampa
In uno degli snodi ferroviari più importanti di tutta la Francia, la Gare du Nord, è sbarcato un nuovissimo ristorante che dà alla pausa pranzo dei viaggiatori un tocco stellato: ha aperto l'Etoile du Nord.
Viaggiare può essere al contempo uno dei più grandi piaceri della vita, ma anche fonte di grande stress. Non solo perché non sempre si viaggia per piacere ma spesso per dovere, ma anche perché ogni viaggio implica un numero indefinito di attese. Che si sia in coda al gate dell'aeroporto o che si stia aspettando il treno in ritardo al binario della stazione, attendere dà sempre un retrogusto amaro all'inizio di ogni viaggio.
Nella Ville Lumière hanno trovato una soluzione: alla vivacissima Gare du Nord tutte le migliaia di passeggeri in transito possono concedersi un pasto stellato. E non si può negare che la trovata sia geniale, anche considerando che le ragioni enogastronomiche sono volate in vetta alla classifica quando si tratta di turismo. Viaggi e gastronomia, insomma, vanno a braccetto da anni e sono un'accoppiata sempre apprezzata.
La società Voyages-sncf.com, specialista di viaggi ferroviari non solo in Francia, ma protagonista nel settore del turismo a livello europeo, garantisce ogni anno grande comfort ai viaggiatori, e da questo mese ha deciso di aggiungere al suo ventaglio di proposte imperdibili anche piatti stellati: e la perfezione è servita. È stato infatti da poco inaugurato il ristorante stellato Etoile du Nord, già promosso a pieni voti da tutti i passeggeri della Gare du Nord. La cucina è nelle esperte mani dello chef Thierry Marx, che ha l'obiettivo e il desiderio di rendere il viaggio dei suoi ospiti un'esperienza unica, facendo conoscere e scoprire piatti che sanno mixare i gusti della tradizione d'oltralpe e quelli più innovativi. I viaggiatori affamati vengono accolti in un ristorante che è tutto da vivere, diviso in tre aree: quella dedicata alle colazioni di alta qualità, il Fournil, lo Zinco, il wine bar, e la Brasserie, dove è possibile assaporare in un ambiente rilassato il top della gastronomia francese.
L'inaugurazione dell'Etoile du Nord nella terza stazione più grande d'Europa per traffico di passeggeri non è altro che il primo passo di un progetto culinario ideato dalla Società Nazionale delle Ferrovie Francesi (SNCF, leader nella mobilità e nella logistica a livello globale, presente in 120 Paesi), che ha un sogno nel cassetto – un sogno che, in realtà, dal cassetto sta già uscendo. È prevista per la fine del 2018, infatti, l'apertura, a Metz, nella Francia orientale, del secondo ristorante diretto dai celebri chef Alain Ducasse e Michel Roth, che hanno deciso di accogliere la sfida di SNCF e di provare a trasformare gli snodi ferroviari del Paese in fulcri di energia, facendosi promotori del mangiar bene in luoghi, le stazioni, sempre estranei a un buon livello di ristorazione.
Di Indira Fassioni per nerospinto.it
© ufficio-stampa