Ernst Knam, classe 1963, tedesco di nascita e milanese d'adozione, dopo numerosi anni passati nelle cucine dei più grandi ristoranti stellati e di prestigio del mondo, arriva in Italia ed entra nella cucina di Gualtiero Marchesi come Maestro Pasticcere. Per la Pasqua 2016 ha pensato a tutti i palati e a tutti i portafogli. Propone addirittura un uovo al cioccolato fondente Perù 71%, 100% cacao Criollo con inserti a mosaico in cioccolato e foglia d'oro commestibile e 24 Karati. Oppure Pollo Pollock, con cioccolato fondente e bianco con inserti in pasta da zucchero, decorato con la tecnica “dripping” con burro di cacao colorato.
Per gli amanti del cioccolato bianco, invece, viene proposta la Gallina Kocca, interamente realizzata con cioccolato bianco. A chi invece vuole deliziare gli occhi oltre che il palato, Knam consiglia Uovo Pomodoro al fondente spennellato color bronzo, Uovo Rocher al cioccolato fondente decorato con nocciole tritate caramellate, rivestito in fondente oppure Uovo Organic con cioccolato fondente, decorato in rosso e con base in cioccolato fondente. L'estro creativo, l'eleganza e la qualità delle creazioni del Re del Cioccolato regalano una Pasqua gourmet agli occhi e al palato.
La Pasticceria Marchesi di via Monte Napoleone propone quest'anno una collezione limitededition di uova, da scoprire con gli occhi, ancora prima di essere gustata. Le uova, infatti, presentano raffinati decori a tema floreali dipinti a mano o realizzati con la tecnica della ghiaccia reale declinata in due varianti: smalto e decorazioni a rilievo. Questa pasticceria offre un'ampia scelta di cioccolato e praline in grado di accontentare tutti i gusti, e da quest'anno le tipiche uova pasquali possono anche essere preparate su misura. Infatti, per queste festività è disponibile un servizio Made-to-Order: si può scegliere personalmente la decorazione tra quelleche la pasticceria mpropone, e farla riprodurre sulla base di cioccolato prescelta – fondente, al latte o bianco – con l'ulteriore possibilità di poter inserire un regalo personalizzato all'interno dell'uovo. Insomma: la Pasqua non è mai stata così elegante come presso la Pasticceria Marchesi, che dal 1824 delizia il palato dei milanesi.
Per una Pasqua gourmet, non si può non entrare nella Maison Pascal Caffet, nel cuore di Milano: le deliziose creazioni fanno brillare anche in questa occasione gli occhi dei palati più esigenti. Oltre alle uova, in pasticceria sono arrivati i Mini Piou, deliziosi pulcini frutto dell'unione di Poupoule e Cocorico, che attende i buongustai in due deliziose varianti: cioccolato al latte Costa d'Avorio 40% e cioccolato fondente Venezuela 70%. Per celebrare la Pasqua, Pascal Caffet porta i suoi clienti in un turbine di delizie: fondersi in momenti di puro piacere con i soggetti pralinati sarà un vero dilemma. Agli appassionati del pralinato, la boutique propone un dolce speciale per queste Feste, un delizioso dessert con una base di biscotto alle mandorle e croccante alle nocciole del Piemonte, ricoperta da una mousse al cioccolato fondente intenso Venezuela 70%. Il tutto decorato con un goloso Mini Piou al cioccolato al latte Costa d'Avorio 40% e cioccolato bianco.
Ma gli indirizzi da segnare in agenda per una domenica di Pasqua golosa non sono finiti.
Ladurée ha da sempre affidato le sue creazioni a designer del mondo dell'arte e della moda e quest'anno ha scelto come partner la famosa designer giapponese, Yuko Higuchi, celebre per la sua visione del mondo onirico e poetico, pieno di emozioni e sensibilità. Gatti, conigli, personaggi femminili ricchi di amore e dolcezza sono i personaggi che Yuko Higuchi ha scelto per la collezione Ladurée. Tanti sono i tipi di macaron proposti dalla pasticceria, acquistabili in raffinate confezioni regalo. Il gusto pasquale assolutamente da provare è cioccolato amaro e succo di frutto della passione. Ma questo non è l'unico dolce da assaporare: ci pensano anche scatole a tema e gallinelle a rendere queste Feste ancora più gourmet. Per Pasqua 2016 regna, ovviamente, il cioccolato: la collezione è colorata e golosa. Un'idea speciale è quella delle Galline dalle Uova d'Ora, un cofanetto contenente quattro galline ripiene di perle di biscotti. In tutto questa bontà, però, non si possono certo dimenticare le uova: colorate al latte, fondenti, alla rosa e mandorle o al gelsomino e mandorle; uova decorate con mandorle tostate e petali cristallizzati di fiori di gelsomino o rosa, ripiene di statuine di cioccolata; oppure uova riempite con miniature di cioccolata. C'è solo l'imbarazzo della scelta.
E l'imbarazzo della scelta c'è anche sul dove andare a comprare le uova più buone e belle per questa Pasqua ormai alle porte.