© ufficio-stampa
Le festività pasquali sono ormai alle porte e si sa, il re della Pasqua è il dolce. Le uova di cioccolato hanno segnato l'infanzia di chiunque, e col passare degli anni molti si sono convertiti alla colomba: ma troppo spesso questi deliziosi dolci pasquali sono stati sottovalutati e le famiglie si riducono quasi sempre a correre al supermercato la sera prima del pranzo di Pasqua per comprare una colomba confezionata. Quest'anno, per evitare la solita corsa dell'ultimo momento ad acquistare la colomba per la zia e le uova per i nipotini, ecco qualche consiglio sui migliori dolci per conquistare tutti domenica 16 aprile, o da regalare ad amici speciali.
L'arte del cioccolato di Knam
E' una Pasqua particolare quella che si festeggia quest'anno in Via Anfossi 10 a Milano: si celebra anche il 25° compleanno della Pasticceria Knam, la pasticceria del Re del Cioccolato che proprio in occasione di questa festività ama sperimentare di più. Il tema della Pasqua 2017 firmata Knam è il “Kubismo”: c'è il Kubo Pollo, il Kubo Maiale e il Kubo Coniglio, e non possono mancare i grandi classici come l'Uovo Pollock, decorato con la tecnica dripping, resa celebre dall'artista statunitense Jackson Pollock, e la Pecora Botero, ispirata allo stile del pittore colombiano Fernando Botero. Fra le novità di quest'anno, oltre alle golosità kubiste, ci sono l'Uovo Fior di Pesco (decorato con fiorellini in pasta di zucchero), l'Uovo Mondo (impreziosito da foglie d'oro) e l'Uovo Gufo Herrmann (che riprende perfettamente le fattezze delvolatile). I dolci di cioccolato sono acquistabili in Via Anfossi 10 a Milano.
La colomba di Tabiano
Il maestro Claudio Gatti ha avuto un'idea speciale per la Pasqua 2017: propone tutti i gusti delle sue focacce a forma di colomba. La colomba di Tabiano, infatti, non può in realtà essere definita tale: la vera specialità della “Pasticceria Tabiano” è infatti la focaccia: per Pasqua Claudio Gatti ha allora pensato a un dolce a pasta lievitata, simile all'impasto del panettone. È un dolce unico: un mix fra il panettone natalizio e la colomba pasquale per quanto riguarda la forma, la lievitazione e gli ingredienti. La percentuale di grassi è però molto inferiore e così si preferisce usare il termine focaccia e non colomba: non mancano comunque pezzettoni di frutta e sciroppo spruzzato dopo il raffreddamento. I gusti sono tanti: c'è la focaccia-colomba ai grani antichi, quella con albicocche, pesche e ananas, quella al cioccolato e quella agli agrumi di Sicilia; ma non mancano i gusti più insoliti come la birra etrusca, l'olio EVO e il tè verde. La colomba di Tabiano è ordinabile tramite email (info@pasticceriatabiano.it) o per telefono (0524 565233). Prezzi: una focaccia da 1 kg, 33 euro; due focacce, 63 euro; sei focacce 168 euro.
La colomba di pasticceria di Panzera
Anche la pasticceria Panzera di Milano propone la sua colomba pasquale. In tre parole? Semplicemente fatta bene. Gli ingredienti sono selezionati, la ricetta è quella tradizionale: è quindi rispettata la lunga lievitazione di ben ventiquattro ore. A prepararla sono le esperte mani dei pasticceri Panzera, che non dimenticano di guarnire la colomba con una crosta croccante di mandorle e zucchero e di mantenere invece l'interno morbido e leggero, interno che appena tagliato sprigiona un tripudio di profumi. La colomba di Panzera è acquistabile in Viale Monte Santo 10 a Milano. Prezzo: 34 €/kg.
L'uovo al pistacchio di Ammu
Ammu è l'angolo di Sicilia a Milano e per Pasqua propone uno sfizioso uovo realizzato con cioccolato bianco e pasta di pistacchio di Bronte: si chiama Ciokko Bacco e dà un sapore diverso alla festività ormai vicina, regalando un'esplosione di dolcezza e sapori tipici siciliani. A conquistare è già l'insolito colore: un verde intenso completamente naturale, che ingolosisce grandi e piccini. Ciokko Bacco, l'uovo di Pasqua al pistacchio, è in vendita a Milano in Corso Magenta 22 e in Corso Garibaldi 84. Prezzo: 20 euro.
I dolci di Armani
La parola d'ordine in questo caso non può che essere eleganza: ecco allora che la colomba firmata Giorgio Armani si veste di una raffinata stampa floreale sui toni del blu e del viola, con tocchi di bianco e rosa cipria (e a chi s'intende, o semplicemente è appassionato di moda, non può sfuggire il richiamo ai temi della collezione Giorgio Armani Donna Primavera/Estate 2017). La colomba è disponibile nei formati da 100 e 1000 g. Non possono mancare, poi, le uova: ci sono quelle piccole (11 g), al cioccolato al latte con ripieno di gianduia bianca oppure al cioccolato extra fondente al 75% con ripieno di crema al cacao fondente, acquistabili in confezioni da 100, 200 o 300 g, confezioni di tessuto stampato chiuse da un nastro argentato. E c'è ovviamente anche il classico uovo di Pasqua (200 g, in vendita esclusiva in Via Manzoni 31 a Milano) con sorpresa: soddisfa tutti i gusti, quelli di chi ama il cioccolato fondente e quelli di chi preferisce il cioccolato al latte. Immancabile è l'iconica A di Armani decorata a contrasto. La colomba e gli ovetti sono acquistabili presso i negozi Armani/Dolci e su www.armanidolci.com.
I dolci di T'a
Le materie prime di eccellente qualità sono il segno di riconoscimento della pasticceria milanese T'a, che è pronta ad addolcire le festività pasquali. In prima linea c'è ovviamente la colomba, regina della tradizione, che viene prodotta nel laboratorio di Cerro Maggiore. La ricetta è quella antica: l'impasto è a base di farina, burro, uova, zucchero e buccia d'arancia candita, ricoperto da una ricca glassatura alle mandorle. Tre sono i formati proposti da T'a: da 100, 750 e 1000 g e c'è anche una golosa variante senza canditi, con gocce di cioccolato fondente e pezzi di pera candita. Prezzo: colomba classica da 100 g, 2,50 euro; colomba classica da 750 g, 19 euro; colomba classica da 1 kg, 22 euro; colomba senza canditi da 1 kg, 22 euro; colomba cioccolato e pere da 1 kg, 25 euro. Se la colomba è la regina della tradizione, le uova sono le principesse: da T'a è possibile trovare un tris di uova di cioccolato (sia al latte che fondente) con decorazione in oro e immancabile sorpresa, ma anche piccoli ovetti di cioccolato con un morbido ripieno di cioccolato al latte e nocciole. Prezzo: uovo di Pasqua fondente da 350 g, 27 euro; uovo di Pasqua al latte da 350 g, 27 euro; uovo di Pasqua tris di cioccolato da 600 g, 36 euro. Sacchetto di ovetti assortiti da 250 g, 7,70 euro; sacchetto da 400 g, 11 euro; confezione di ovetti assortiti da 153 g, 7 euro. Un altro simbolo pasquale sono infine i coniglietti, che da T'a sono disponibili nelle tre versioni al cioccolato fondente, al latte e bianco. Prezzo: coniglietto da 40 g (altezza 10 cm), 3,90 euro. I dolci pasquali firmati T'a sono disponibili in Via Clerici 1 a Milano, in Via Montegrappa 4 a Cerro Maggiore; presso La Rinascente Food Market di Milano, Monza e Firenze; presso Eataly di Milano, Torino, Roma, Firenze, Genova, Bologna, Bari, Monaco, New York e Chicago e presso Eat's di Milano, Verona, Roma.
Anche quest'anno si prevede qualche chilo extra dopo Pasqua, ma come sempre ne sarà valsa la pena.
Di Indira Fassioni per nerospinto.it