© ufficio-stampa
D'estate, si sa, si prova a fare tutto ciò che non si è riusciti a fare durante il resto dell'anno. Che sia un viaggio, che sia rilassarsi (finalmente), dedicarsi ai propri hobby o concedersi un pranzo o una cena nel ristorante più alto di Italia, come quello inaugurato due mesi fa a Torino: si chiama Piano 35, e, come dice il nome, si trova al 35° piano dell'edificio firmato da Renzo Piano, il Grattacielo Intesa San Paolo.
Nel corso del primo mese ha registrato il tutto esaurito: nessuno vuole lasciarsi sfuggire l'occasione di consumare un pasto ad alta quota. Nel capoluogo piemontese è infatti possibile deliziare il proprio palato con piatti gourmet a quasi 170 metri d'altezza. E a conquistare gli ospiti, oltre alla vista mozzafiato sulla skyline torinese, sono le prelibatezze dello chef Ivan Milani che propone rivisitazioni moderne dei piatti della tradizione locale. “Poter posare lo sguardo sul circondario torinese e poter indicare con il dito da dove un mio ingrediente arriva, ti dà quasi l'impressione di toccarlo”, ha dichiarato lo chef. Il risultato è una cucina contemporanea e contaminata.
Piano 35, che conta 60 coperti, offre la possibilità di scegliere fra tre diversi menù degustazione tutti entro i 100 euro, ma non manca ovviamente l'opportunità di mangiare alla carta. Il tutto accompagnato da un'eccellente selezione di quasi 300 etichette. E non finisce qui, perché ci si può fermare anche solo per un drink, presso il lounge bar che affaccia sul giardino bioclimatico.
L'ambiente è essenziale e raffinato: il dettaglio la fa da padrone e a creare un'atmosfera elegante contribuisce la trasparenza delle pareti. La sala accoglie tavoli rotondi e quadrati apparecchiati in maniera sobria.
Per chi fosse rimasto a Torino, o per chi invece avesse in programma una gita fuori porta proprio nel capoluogo piemontese, c'è un indirizzo preciso da segnare in agenda. Un indirizzo molto in alto, con vista mozzafiato su montagne e colline.
PIANO 35
Corso Inghilterra 35
Torino
Orari di apertura:
Lunedì: dalle ore 20 alle 22:30
Da martedì a sabato: dalle ore 12:30 alle 14:30 | dalle ore 20 alle 22:30
Domenica: chiuso
Di Indira Fassioni per nerospinto.it
© ufficio-stampa