© ufficio-stampa
Il 9 febbraio, presso il MiCo di Milano, comincia una quattro giorni golosa dedicata alla scoperta dei segreti del cioccolato, una quattro giorni durante la quale gli ospiti possono degustare tante prelibatezze accomunate dall'ingrediente principe di tutta la kermesse: il cioccolato, ovviamente, in tutte le sue forme e in tutte le sue declinazioni. Qualche esempio? Cocktail a base di cacao (in un'area dedicata a spirits e vermuth), ma anche curiose preparazioni vegan e insoliti (ma sicuramente gustosi) cioccolatini al latte di bufala.
“Quattro giorni dedicati a uno dei simboli del gusto italiano apprezzato in tutto il mondo come pasta, pizza e gelato: il cioccolato. Una specialità che sempre di più si sta affermando nel mercato mondiale grazie al lavoro dei nostri maestri cioccolatai, capaci di unire tradizione artigiana, ricerca creatività e qualità delle materie prime. Un settore quello del cioccolato che in Italia vale oltre 2,5 miliardi mentre l'export raggiunge i 665 milioni di Euro”. Così l'assessore Commercio e Attività produttive Cristina Tajani, che prosegue: “Dopo il successo fatto segnare dalla passata edizione, con gli organizzatori abbiamo deciso di allungare di una giornata la manifestazione consentendo così a tutti milanesi e turisti di scoprire uno degli appuntamenti più golosi e apprezzati tra gli eventi ospitati in città. Un appuntamento che valorizza la tradizione e le esperienze dei grandi maestri artigiani che in Italia che producono cioccolato”.
L'appuntamento è quindi, per il secondo anno di fila, al MiCo, centro pronto a ospitare non solo golosi e curiosi ma soprattutto tanti (per la precisione, 80) espositori non solo italiani ma anche internazionali, chef e grandi pasticceri. Il risultato sono irresistibili degustazioni, shopping gourmand, showcooking e laboratori anche per bambini.
“Questa seconda edizione ha visto una crescita importante di tutto il nostro evento”, ha dichiarato Roberto Silva Coronel, Amministratore Delegato Digital Events. “Siamo arrivati a 80 espositori contro i 40 della scorsa edizione, siamo passati da 63 eventi a 111 e soprattutto ad una crescita del 236% dei biglietti venduti.”
Fra gli ospiti più attesi del Salon du Chocolat non può certamente mancare Sua Maestà il re del cioccolato Ernst Knam, che firma una creazione studiata ad hoc per la manifestazione e che diventa simbolo dell'evento: si tratta di una statua (due grandi visi che si fondono e si compenetrano in un cuore tridimensionale) lavorata e cesellata, dal nome “Love Over All”, realizzata con l'aiuto dell'architetto Fabio Novembre. Altre opere d'arte realizzate con il cioccolato nascono invece dalla collaborazione dei membri dell'Accademia Maestri Pasticceri Italiani con quelli della Nuova Accademia di Belle Arti Milano.
Attesissima è anche la presentazione di “Cuore di San Valentino 2017”, il cioccolatino di San Valentino di quest'anno: porta la firma di Davide Comaschi ed è in vendita per tutta la durata del Salon du Chocolat. Il ricavato sarà devoluto in favore della Lega Italiana per la Lotta ai Tumori.
Ma oltre a Ernst Knam e Davide Comaschi, i nomi dei grandi ospiti del settore presenti non sono certamente finiti: dalla Valle d'Aosta arriva Mauro Morandin a discutere di decorazioni, per esempio, e ci sono anche Carlo Cracco a presentare il suo libro “È nato prima l'uovo o la farina?”, Iginio Massari, Gualtiero Marchesi, Andrea Besuschio e Davide Oldani.
Il conto alla rovescia per il più importante evento al mondo dedicato al cioccolato è finalmente giunto al termine: l'appuntamento è fino a domenica 12 febbraio al MiCo di Milano, dove per la prima volta sono presenti i due Paesi principali produttori di cacao, il Perù e il Cameron.
SALON DU CHOCOLAT
Dal 9 al 12 febbraio
MiCo – Gate 3
Viale Eginardo
Milano
Di Indira Fassioni per nerospinto.it