Food lovers, intenditori e professionisti potranno assaggiare, sperimentare e scoprire le diverse sfumature del cioccolato; altrettanti i cluster, ognuno legato ad un hashtag ufficiale.
#Chocofashion. Il primo cluster, quello dedicato al rapporto tra cioccolato e fashion, ospita il Chocolate Fashion Show, evento che celebra il talento creativo di alcuni studenti del Naba Fashion Lab: i giovani stilisti, in collaborazione con dieci maîtres chocolatier, hanno progettato dieci abiti realizzati con il cioccolato che animano la serata di gala del 12 febbraio, con repliche di sabato e domenica, in orario d'apertura al pubblico.
#Chocosense. Il secondo tema è la sensorialità della chocolate experience.
Per i visitatori degustazioni e abbinamenti più o meno audaci, curati dalla Compagnia del Cioccolato.
#Chocoshow. Dedicato alle esibizioni e masterclass dei grandi maîtres chocolatier italiani e stranieri.
Tra gli altri, sono i maestri dell'Accademia Maestri Pasticceri Italiani, capitanati da Iginio Massari e da Gino Fabbrisia.
Diversi gli showcooking durante le tre giornate: lunedì 15 (alle 15.00) Carlo Cracco presenta per l'occasione il suo ultimo libro.
Il quarto cluster è #Chocofamily, in cui giochi e attività per bambini e famiglie sono finalizzati alla degustazione e alla sperimentazione consapevole con il cioccolato.
Il tutto in un ambiente che ricorda Willy Wonka e la sua Fabbrica di cioccolato.
In ultimo, #Chocoshopping è la grande area dedicata agli acquisti. I visitatori del Salon du Chocolat Milano potranno portare a casa il meglio della produzione nazionale e internazionale delle grandi pasticcerie del mondo.
Coinvolti inoltre nel progetto chef ed esponenti di primissimo ordine come Davide Comaschi (il miglior cioccolataio al mondo) e l'Accademia di Maestri Pasticceri Italiani. Il cioccolato, nelle sue diverse sfumature, forme e fusioni, sarà il protagonista indiscusso di una kermesse ricca di esibizioni, incontri e degustazioni.
Godetevi pure le eccezionali creazioni di cioccolato e ammirate dal vivo come nascono questi capolavori.
L'evento internazionale, nato a Parigi 20 anni fa, ha collezionato successi in tutto il mondo ed è pronto a conquistare anche il pubblico italiano. Sono attesi 18.000 visitatori, che potranno anche acquistare negli stand le prelibatezze che appagano i sensi e lo spirito.
Segnatevi le date: non sarà, poi, così facile tornare in Paradiso.