© ufficio-stampa
© ufficio-stampa
Apre nella seconda settimana di giugno a Milano, in via Archimede 53, Saigon, ristorante indocinese che trae ispirazione dai sapori delicati della cucina vietnamita.
Il nome cui fare riferimento non è nuovo agli esperti del settore e ai food lovers: è infatti Luca Guelfi (professionista del settore ristorativo con un quarto di secolo di esperienze internazionali, fra USA, Centro America e Spagna) la mente dietro il nuovissimo ristorante vietnamita Saigon, che inaugura a Milano.
E Luca Guelfi è anche il proprietario del locale Canteen, aperto solamente un anno fa: si tratta di una raffinata cantina con mattoni a vista, un ristorante con lampadari in vetro di Venini, tavoli in pietra lavica dei vivaci colori tipici della tradizione messicana e arredi importati da Tijuana, con un meraviglioso giardino interno.
Della stessa proprietà, inoltre, fanno parte anche lo storico ristorante Ricci, dai tratti newyorkesi (in collaborazione con Simona Miele, Belen Rodriguez e Joe Bastianich) e il sofisticato bistrot Petit, dove si respira aria di Provenza e dove charme e relax creano un mix perfetto.
Il know how, i viaggi e la visione aperta hanno consentito a Luca Guelfi di tirare fuori dal cilindro una nuova irresistibile novità pronta a conquistare i milanesi: Saigon è un ristorante di grande impatto visivo, estetico, ma anche dal punto di vista del design e del concept. Da molto lontano arrivano le pietanze che da domani si possono mangiare in via Archimede 53: dall'Asia, e più precisamente dal Vietnam. Quella di Saigon è una cucina esclusiva e di alto livello che propone sapori a Milano davvero poco conosciuti.
© ufficio-stampa
“Amo la cucina asiatica in generale, ma quella del Sud-Est asiatico ed in particolare quella vietnamita sono le mie preferite; un gusto leggero e delicato ma allo stesso tempo pieno di sapori e aromi, e le mie tanto amate spezie”, ha confessato Luca Guelfi.
Saigon nasce in un magazzino industriale di 300 mq (per un totale di 110 coperti), arredato secondo la tendenza Indochine Style che richiama in maniera evidente il periodo coloniale francese. Gli ospiti vengono accolti in un ampio ed elegantissimo spazio con pavimento in legno di Versailles, banani che danno un tocco tropicale, ventilatori di legno a soffitto importati dall'India, tappezzerie francesi, marmi bianchi di Carrara, boiserie in paglia di Vienna e sgabelli in velluto rosso a nido d'ape e quadri di Do Ngoc Diep, uno dei più importanti pittori vietnamiti: il risultato è un'atmosfera molto accogliente, soffusa (la facciata è nera, un colore mai banale e sempre elegante), di classe.
Zuppa Pho, gamberi avvolti nei bastoncini di canna da zucchero e involtini in carta di riso con varianti di verdure, classici noodles di riso con frutti di mare in salsa di ostriche, ravioli in farina di tapioca con gambero rosso, o una speciale bouillabaisse in versione vietnamita sono solo alcuni dei piatti tipici che da domani è possibile gustare presso Saigon, insieme a specialità rivisitate in chiave moderna, fra cui tartare di manzo Saigon style, insalata di anatra glassata, dentice intero fritto, pollo alla brace alle cinque spezie e black cod cotto in foglia di banano.
Tutte queste (ed altre) prelibatezze possono essere assaggiate con un sottofondo musicale: la musica jazz accompagna il momento dell'aperitivo mentre si avvicina sempre più ai ritmi dell'ambient e deep house soffusa a fine serata. Oltre al servizio di ristorante, Saigon offre anche un ottimo tropical bar, dove gustare cocktail colorati, con frutta esotica, distillati e spezie vietnamite, ma anche succhi di canna da zucchero estratti con un'apposita macchina vietnamita. Da provare assolutamente è il cocktail a base di vodka, liquore al lychee, infuso di karkadè e cordiale lemon grass: si chiama Camélie ed è il signature di Saigon. Per sentirsi immediatamente immersi in un mondo asiatico e vietnamita, colorato ed esotico, l'appuntamento è nel quartiere residenziale benestante di Milano: Saigon è già pronto a diventare il punto di riferimento per gli appassionati di cucina del Sud-Est asiatico e per chi ama respirare l'aria di posti lontani e sognati.
SAIGON Via Archimede, 53
Tel. 02 70101966
info@saigonmilano.com
Aperto dal lunedì al sabato Cucina d
alle 19.00 a mezzanotte
Bar dalle 18.30 alle 02.00