Trend&Food

Taste of Milano: torna il festival meneghino della cucina

26 Apr 2017 - 15:35
 © ufficio-stampa

© ufficio-stampa

Il festival degli chef torna a Milano: dal 4 al 7 maggio presso The Mall in zona Porta Nuova va in scena l'ottava edizione di Taste of Milano, evento che celebra l'alta cucina del capoluogo lombardo.

Taste of Milano apre le danze dei Taste Festivals: tre infatti sono le tappe previste. Dopo quella meneghina, Taste si sposterà a Roma dal 21 al 24 settembre (presso l'Auditorium Parco della Musica) e in inverno, invece, ci sarà la primissima esperienza in montagna. Dopo Verona e Bologna, città scelte gli anni passati, la terza tappa di questa edizione sarà invece sulla neve, a Courmayeur.

Squadra che vince non si cambia: come non è cambiato il presenting partner che è ancora Electrolux (leader mondiale nella produzione di apparecchiature domestiche e professionali), la location scelta per il Taste of Milano è rimasta invariata, si tratta di The Mall, in uno dei quartieri più in voga della città, Porta Nuova Varesine. The Mall viene allestito con dieci cucine pronte a ospitare gli chef e le brigate di ben venti ristoranti (fra cui Felix Lo Basso, Tano Passami l'Olio, Langosteria, Wicky's Wicuisine, Innocenti Evasioni, Ristorante Sadler), per una quattro giorni interamente all'insegna di degustazioni, showcooking (tenuti dagli Chef della prestigiosa associazione Jeunes Restaurateurs Italia) e corsi di cucina.

Il programma degli appuntamenti è ricco di attività. I visitatori hanno l'occasione di raccogliere suggerimenti e scoprire tecniche di cucina da alcuni degli chef più bravi d'Italia: la scuola di Cucina Electrolux, infatti, organizza corsi di cucina per conoscere nuove ricette e i più nuovi metodi di cottura. Viene allestito anche uno spazio studiato ad hoc per impastare e imparare da grandi pasticceri i segreti per preparare dolci perfetti.

Grazie alla partnership con Illy, invece, viene offerta al pubblico un'esperienza sensoriale completa, per immergersi a 360° nel mondo del caffè, guidati dall'esperienza e dall'autorevolezza dei docenti dell'Università del Caffè. Se con la presenza del Birrificio Angelo Poretti non mancano corsi, eventi e incontri a tema birra, i vini sono nelle mani di Trimani Vinai in Roma. I fratelli Trimani hanno dichiarato che da sempre cercano e selezionano vigne e vignaioli per offrire novità e scoperte agli appassionati e in particolare ai frequentatori di Taste, sempre aggiornatissimi. “Spumeggianti cristallini e colorati, profumati freschi e intensi o fragranti avvolgenti e profondi, troverete di sicuro il vostro vino ideale!”, questa è la scommessa. Assoluta new entry del 2017 è invece la Cocktail Academy, nata dalla collaborazione con Villa Massa, azienda produttrice dell'omonimo Liquore di Limoni di Sorrento.

Taste of Milano, grazie alla collaborazione con il Comune di Milano, Fiera Milano, TuttoFood e Regione Lombardia, dà come ogni anno la possibilità agli oltre 22 mila visitatori di avvicinarsi al mondo della cucina, ai grandi chef, a cibi squisiti: ogni chef, infatti, propone una degustazione di alcune portate (un omaggio alla regione Lombardia, ovviamente) a un costo assolutamente accessibile a tutti (la formula per gustare l'alta cucina non ha subito variazioni: tre portate in formato degustazione hanno prezzi variabili tra i 6 e gli 8 euro, a cui si può aggiungere un quarto piatto, del valore di 10 euro, legato alla stagionalità e ai prodotti locali).

A partire dal 4 maggio, con l'inizio di Taste of Milano, prende il via anche la Week&Food: un'intera settimana dedicata all'enogastronomia e a ogni sua sfaccettatura, una settimana che ha l'ambizione di diventare un appuntamento meneghino fisso, proprio come quello del design e della moda.

E per chi a The Mall proprio non riuscisse a fare un salto, la soluzione è UberEATS: scaricando l'app mobile, infatti, alcuni dei piatti proposti dagli chef a Taste of Milano possono essere ordinati e assaggiati comodamente sul divano di casa.

TASTE OF MILANO
The Mall, Piazza Lina Bo Bardi | Porta Nuova Varesine
Dal 4 al 7 Maggio 2017
Ingresso: 16,00€ acquistabile su www.tasteofmilano.it, Ticketone.it o al botteghino

Orari:
4 Maggio - giovedì 19:00 - 24:00
5 Maggio - venerdì 12:00 - 15:30 (su invito) | 19:00 – 24:00
6 Maggio - sabato 12:00 – 16:00 | 19:00 – 24:00
7 Maggio - domenica 12:00 – 16:00 | 19:00 – 23:00


Di Indira Fassioni per nerospinto.it

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri