Trend&Food

Top of the Mountains, piatti gourmet in cima alle Dolomiti

05 Dic 2016 - 17:31
 © ufficio-stampa

© ufficio-stampa

Tutti gli appassionati dello sci possono finalmente festeggiare la riapertura degli impianti di risalita, e quest'anno in Alta Badia sono anche le buone forchette a celebrare l'inizio della stagione sciistica: va in scena, domenica 11 dicembre, “Top of the Mountains”. L'iniziativa gourmet, incentrata sulla buona cucina, porta nel cuore delle Dolomiti altoatesine, Patrimonio dell'Umanità UNESCO, cinque importanti chef delle più rinomate località sciistiche di tutto il mondo: Norbert Niederkofler, Matteo Metullio, Nicola Laera, Esat Akyildiz e Thorsten Probost, i quali si sono tutti ispirati alla cucina e alla tradizione della terra d'origine per la creazione delle loro ricette.

Per chi fosse riuscito a prendere qualche giorno di ferie per allungare il Ponte dell'Immacolata, l'Alta Badia è sicuramente la destinazione da segnare in agenda per non perdere la 5° edizione dell'evento Gourmet Skisafari, che dà il via a “Top of the Mountains”. Domenica 11 dicembre dalle ore 11.00 alle 15.00, quindi, in occasione del Gourmet Skisafari gli sciatori potranno fermarsi nelle diverse baite della zona per gustare i diversi piatti studiati ad hoc dagli chef: si tratta, più che di semplici piatti, di vere e proprie opere d'arte, buone da mangiare e belle da vedere.

Lo chef del ristorante St. Hubertus, Norbert Niederkofler, presenterà una versione inedita e rivisitata dei tortellini in brodo, servita presso il rifugio Bioch, mentre il più giovane chef stellato d'Italia, Mattero Metullio (del Ristorante La Sirola) creerà per il rifugio Club Moritzino un'animella di vitello fritta su battuta di scampi con spuma di topinambur affumicata e salsa alla liquirizia e anice. Presso il rifugio Col Alt, invece, sarà possibile assaggiare la porchetta di coniglio del Breggio con fegatelli, castagne, zucca e polvere di prosciutto di sauris preparata da Nicola Laera, mentre al rifugio Piz Arlara gli sciatori gusteranno la Tartare d'Alta Badia firmata Thorsten Probost. Il kazako Esat Akyildiz delizierà infine i palati con la sua specialità Kespe Sorpa, tagliolini freschi con fumetto aromatico.

Ogni piatto sarà ovviamente accompagnato da un vino altoatesino, scelto da esperti sommelier dell'Alto Adige. Sarà inoltre possibile acquistare un unico biglietto del valore di 50 euro che darà l'opportunità di assaggiare tutti e cinque i piatti creati dagli chef, inclusi i vini. Lo slogan “Top of the Mountains” si riaggancia a due giochi di parole: l'idea di mangiare piatti gourmet in cima ai monti, e l'idea di ospitare, in una delle località sciistiche più affascinanti, l'Alta Badia, chef provenienti dalle località montane migliori del mondo (fra cui Aspen in Colorado, Lech-Zürs e Kitzbühel in Austria, St. Moritz, Zermatt e Gstaad in Svizzera, Sochi in Russia e Almaty in Kazakistan).

E non finisce qui, perché le prime 15 persone accreditate all'evento Gourmet Skisafari che si recheranno allo stand Blizard-Tecnica (presso Piz La Villa), avranno l'occasione di indossare per tutta la giornata i nuovissimi indumenti della collezione FW16/17.

Sciare fa bruciare molte calorie, quindi domenica 11 dicembre ogni sgarro alla dieta è consentito.

GOURMET SKISAFARI – ON TOP OF THE MOUNTAINS
Domenica 11 dicembre
Dalle ore 11 alle 15
Alta Badia
www.altabadia.org
Tel. 0471 836176

Di Indira Fassioni per nerospinto.it


© ufficio-stampa

© ufficio-stampa

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri