Trend&Food

Trend golosi: dopo gli smoothie arriva il bubble tea

10 Mar 2017 - 12:17
 © ufficio-stampa

© ufficio-stampa

A Taiwan lo bevono da ormai più di trent'anni, è diventato popolare nei tipici mercati all'aperto ed è ormai partito alla conquista anche dell'Europa e, ovviamente, dell'Italia: si chiama Bubble Tea ed è una bevanda a base di tè verde o nero, latte e/o frutta realizzata con piccole sfere di tapioca.

Non bisogna lasciarsi ingannare dal nome, il Bubble Tea è molto diverso dal classico tè che siamo abituati a bere a colazione e che immaginiamo gli inglesi sorseggiare alle 17: ha gusti diversi, può essere caldo o freddo ed è una bevanda e uno snack al tempo stesso, grazie alla tapioca, alimento tipico del Sud America, ricco di amido, ricavato dalle radici di manioca amara, una pianta con radice a tubero commestibile.

Sul fondo del bicchiere, infatti, ci sono delle piccole sfere di questo alimento – motivo per cui il Bubble Tea si beve rigorosamente con una cannuccia molto più grande del normale. Bere il primo sorso è solo metà del divertimento, perché inizialmente si assaggia solamente il tè, e poi arriva, finalmente la prima perla di tapioca che scivola in bocca. Il resto del divertimento è masticare le sfere che esplodono mentre si finisce di sorseggiare la bevanda.

© ufficio-stampa

© ufficio-stampa

Il Bubble Tea fu inventato nel corso degli anni '80 come bevanda del dopo-lavoro, come rigenerante dopo parecchie ore di stress: per essere più precisi, nacque nel giorno in cui Lin Hsiu Hui, annoiata durante una riunione, decise di rovesciare il suo "fen yuan" (dolce tipico taiwanese, a base di tapioca) nel suo tè freddo. E se lo bevve. Era buono! Così questo innovativo (quanto strano) dolce entrò immediatamente nel menù della caffetteria Chun Shui Tang, dove Lin lavorava. In breve tempo diventò il prodotto più venduto e così in tutta Taiwan si iniziò ad aggiungere perle di tapioca ai più disparati gusti di tè. Ecco come prese il via il trend del Bubble Tea che si diffuse rapidamente in Giappone, Corea del Sud e China. Oggi gli Stati Uniti contano più di 800 bar in cui è possibili acquistare un Bubble Tea, e, seppur con diversi anni di ritardo, la moda è arrivata anche in Europa.

Il Bubble Tea si beve camminando, quindi non resta che andare alla ricerca della China Town della propria città per provarne uno.

Bubble Tea a Milano:
· Chateau Dufan, Via Paolo Sarpi 2

Bubble Tea a Roma:
· YoYou Bubble Tea, Via Principe Eugenio 57

© ufficio-stampa

© ufficio-stampa

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri