Trend&Food

Un angolo parigino nel cuore di Milano: Pourquoi-pas?

15 Set 2016 - 09:27
 © ufficio-stampa

© ufficio-stampa

Nasce in una zona strategica di Milano una nuova ed elegantissima brasserie, una brasserie al 100%: si chiama "Pourquoi-Pas?" e si trova in Corso Garibaldi. Il locale propone una formula poco comune per la ristorazione meneghina, cioè l'all day long: è così possibile incontrarsi a qualsiasi ora del giorno e della sera e gustare il meglio della tradizione culinaria d'oltralpe.

Ogni giorno è possibile assaporare un menù studiato ad hoc o lasciarsi ispirare dalla vasta e deliziosa scelta alla carta, che include, fra i molti piatti, i tanti formaggi (caprini, pecorini, tome provenienti da tutte le regioni d'oltralpe) e gli altrettanti vini, Tatin di pomodorini e misticanza, Croque Monsieur, Croque Madame, Omelette, Foie Gras, Tartare, Salade Niçoise, Chèvre Chaud. Non possono ovviamente mancare i dolci, nel pieno rispetto della tradizione francese: che sia per colazione, per la pausa caffè o per il tè delle cinque, non si può dire di no a una delle sfiziose delizie create quotidianamente dal pasticcere. Le opzioni sono quindi numerose e irresistibili anche per chi non volesse fermarsi per un pasto completo. Non può di conseguenza mancare l'appuntamento preferito dai milanesi: l'aperitivo. Cocktail, vini bianchi e rossi, birre francesi e champagne sono l'accompagnamento perfetto a piccole Amuse Bouche, piccoli Chou, Foies Gras o fresche cruditées, per un happy hour irresistibilmente raffinato.

Tutto presso Pourquoi-Pas? è studiato nei minimi dettagli, non solo l'aspetto gastronomico. L'ambiente è curato, ricrea alla perfezione l'atmosfera parigina: dalla pavimentazione che presenta maioliche antiche Azulej (ideate dalla designer spagnola Patricia Urquiola e realizzate dalla sapienza ceramica di Mutina), alle lampade, vere icone di design (realizzate da Artemide in esclusiva per Pourquoi-Pas?), fino agli specchi anticati, alle vetrate ultra trasparenti, capaci di enfatizzare le arcate ed i capitelli in pietra dell'ingresso del Palazzo Fossati e ai soffitti a cassettoni con bassorilievi, la mente dell'architetto Leoterio Berellini non ha lasciato assolutamente nulla al caso, dando vita a un ambiente chic e ricercato. La sala presenta una lunga banquette in velluto rosso da cui spiccano tavolini di marmo bianco ed essenziali sedute in legno color nero.

Alla base del progetto c'è una solida amicizia, oltre alla passione per la gastronomia francese. Prima ancora di essere soci, infatti, Simone Taiuti, Giancarlo Siola e Daniele Pagani sono tre amici che, unendo le proprie capacità, hanno saputo ricreare un vero e proprio angolo di Parigi nel cuore di Milano.

Mentre Simone Taiuti vanta alle spalle una ventennale esperienza nel mondo della ristorazione francese e Giancarlo Siola si occupa di marketing e dell'ambito finanziario, la cura nell'accoglienza dei clienti è invece il punto forte di Daniele Pagani: tre settori diversi, insomma, uniti in un unico progetto di successo. Tre amici che una sera d'estate si sono guardati negli occhi e si sono detti: perché no? O meglio: Pouquoi-Pas?

Ecco com'è nato il nuovo locale meneghino (130 mq con cucina a vista e ampio dehor esterno in una zona storica del capoluogo lombardo): come una sfida imprenditoriale, quasi una scommessa fra tre amici accomunati dal desiderio di offrire ai milanesi i genuini sapori della Francia. Tutti i prodotti arrivano settimanalmente freschi dalla Francia, e una menzione speciale merita sicuramente il foie gras con pan brioche e chutney di mela verde: un tripudio per le papille gustative. Tripudio merito anche dello chef Khalil Matoussi e di Monica Luciani, compagna di lavoro a Parigi di Simone Taiuni. Ma Pourquoi-Pas? non soddisfa solamente i palati, strizza l'occhio anche ai portafogli che, nonostante la qualità delle materie prime e il livello della cucina, non piangono.

Per chi non volesse rinunciare ai più gustosi sapori francesi senza però prendere l'aereo, uno solo è l'indirizzo da segnare in agenda. I Croque Madame stanno solo aspettando di essere assaggiati, quindi Pouquoi-Pas?

PURQUOI-PAS
Corso Garibaldi 17
Milano
T 028053160
www.pourquoi-pas.it
Info@pourquoi-pas.it

Di Indira Fassioni per nerospinto.it

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri