© dal-web
Le vacanze di Natale sembrano fatte apposta per ingrassare, tanti sono gli appuntamenti culinari che attendono ogni famiglia. Perché allora non appesantirsi giusto di un paio di chili in più, con cinque gite all'insegna del gusto? Per chi, dopo la cena della Vigilia, il pranzo di Natale e l'abbuffata degli avanzi di Santo Stefano, e prima del cenone di San Silvestro, sentisse di avere ancora uno spazietto libero nello stomaco, ci sono cinque mete da segnare in agenda, per rendere queste vacanze più golose e per trovare la scusa ideale per concedersi una gita fuori porta.
Villaggio del Gusto a Riva del Garda
C'è tempo ancora fino all'8 gennaio per visitare il Villaggio del Gusto inaugurato lo scorso 3 dicembre a Riva del Garda. È un irresistibile tripudio di sapori e profumi tipicamente trentini, dove i visitatori hanno la possibilità di assaggiare ma anche comperare tutte le migliori eccellenze regionali. A rendere la gita ancora più indimenticabile ci pensa l'inconfondibile atmosfera natalizia che contribuisce a rendere magica l'esperienza. Nei giorni del 31 dicembre, 1, 7 e 8 gennaio, inoltre, presso il Villaggio del Gusto dalle ore 14 alle 19 è possibile concedersi un delizioso spuntino – che poi così ino non è: con l'acquisto di un coupon del valore di 30 euro (acquistabile all'interno della casa di Babbo Natale), infatti, si ha diritto alla degustazione di due calici di Trento DOC e di quattro piatti a scelta (un antipasto, un primo, un secondo e un dolce) fra quelli proposti dalle ventitré casette natalizie specializzate in prodotti tipici delle valli della zona. La casetta del “Bar alla Sega”, per esempio, propone pan segalino con formaggio fuso, mortandela, gurken; il “Ristorante La Sirenetta”, invece, uno strudel si trota salmonata con mele e formaggi fontanel; mentre per gli appassionati della polenta è d'obbligo una tappa alla casetta del “Ristorante Bar Riverstreet” dove si può ordinare la polenta di storo con funghi e formaggio alla piastra. L'idea coinvolgente per rianimare la cittadina lacustre e attirare turisti è venuta a un gruppo di commercianti, capitanati da Francesca Lorenzi, Andrea Reigl e Paolo Turrini e ha già riscosso ottimi risultati, oltre che appagate approvazioni. Per maggiori informazioni: info@villaggiodelgusto.com / www.villaggiodelgusto.com.
Natale a 5 Gusti in Valle Trompia
Non sono vere vacanze di Natale senza la kermesse che da ormai quattro anni anima la Valle Trompia: un mix di arte, storia, natura e tanta gastronomia incuriosisce e attira visitatori da tutta Italia. Diciannove sono i comuni coinvolti, che fino al 22 gennaio ospitano manifestazioni ed eventi tradizionali in collaborazione con la Comunità Montana di Valle Trompia e GAL Golem. Vengono proposte ai visitatori tre deliziose valigette (Zerla a 18 euro, Restel a 30 euro e Torcol a 50 euro) ricche di prodotti artigianali di eccellente qualità e tutti rigorosamente a chilometro zero: non solo salame, salsa alle cipolle e aceto balsamico, ma anche confettura di pere e cannella, miele di castagno, vini (fra cui Franciacorta Saten e Botticino), panettone e torrone. Aderiscono all'iniziativa “Natale a 5 Gusti” anche numerosi ristoranti della zona, i quali propongono menù studiati ad hoc a prezzi speciali. Presso la Locanda Bonardi, per esempio, è possibile gustare, fra gli altri piatti, bocconcini di vitello con funghi porcini e tartufo e pasta fatta in casa con farina gialla, panna, porri e Nostrano Valtrompia DOP, mentre alla Cascina dei Gelsi viene preparata una irresistibile selezione di salumi e formaggi tipici della zona, ma anche polenta e costolette di cinghiale. Per maggiori informazioni: francesca.nava@demoadv / 349 864566.
Mercatino del Gusto a Milano
È agli sgoccioli l'iniziativa che dal 3 dicembre sta animando il nuovissimo quartiere di City Life a Milano, dove fino alla Vigilia di Natale va in scena il Mercatino del Gusto, che torna ad animare il capoluogo lombardo dopo il successo della prima edizione. Dopo aver ammirato gli alberi di Piazza Duomo e di Piazza Gae Aulenti, manca una terza piazza da aggiungere alla lista: è infatti l'alberata e addobbata Piazza Elsa Morante ad ospitare l'unica manifestazione natalizia milanese interamente dedicata alle eccellenze gastronomiche italiane. È l'azienda leader nella regalistica aziendale, Longo Un Mondo di Specialità, ad occuparsi della selezione dei produttori e degli allestimenti. Dalle ore 12 fino alle 20 i visitatori possono degustare e acquistare prodotti di prima qualità, alcuni dei quali non sempre presenti fra i banchi dei negozi di alimentari. Al Mercatino del Gusto, infatti, si trovano i salumi toscani di Gastone Bernardini, i condimenti di Agnoni, il torrone piemontese di Barbero, ma anche il tartufo di Savini, il caviale Calvisius e una vasta scelta di bitte, vini, distillati e anche lo champagne Henriot. Lo chef del ristorante milanese Mangiari di Strada, Giuseppe Zen, e la brigata dello stellato bolognese Trattoria da Amerigo dal 1934, inoltre, arricchiscono il Mercatino del Gusto con il loro street food d'autore, offrendo ai visitatori specialità a base di formaggio BIO, carne e pesce.
Il Viaggiator Goloso a Milano
In piazza Portello a Milano arriva un temporary store tutto dedicato al food: l'idea è venuta ai brand Unes e U2 Supermercato, che hanno deciso di dare vita al Viaggiator Goloso. Fino all'8 gennaio ciascun visitatore può creare il suo cesto personalizzato e riempirlo di prodotti minuziosamente selezionati e tante delizie tipicamente natalizie della gamma il Viaggiator Goloso. Per chi invece non brillasse per fantasia o semplicemente si fidasse ciecamente dello staff presente, c'è anche la possibilità di scegliere uno dei cesti con i panettoni de Il Viaggiator Goloso. Non mancano, inoltre, le degustazioni durante tutto l'arco della giornata (dalle ore 9 alle 21): non solo panettoni della Linea Panettoni (ai gusti Classico, Frutti Esotici con ananas, guava e jack fruit, Cioccolato, Veneziano con nocciole, e quello senza canditi), ma anche pandori del Viaggiator Goloso. Per i palati raffinati che avessero deciso di trascorrere le vacanze di Natale nel capoluogo lombardo, una tappa al temporary store del Portello è d'obbligo. Per maggiori informazioni: www.ilviaggiatorgoloso.it.
Lezioni di Cioccolato al Castello di Petroia (PG)
Nel cuore delle terre eugubine arrivano i pasticceri Martina e Leonardo, pronti a far conoscere agli ospiti i segreti del cibo degli dei. La provincia di Perugia è celebre per la produzione di cioccolato e il cioccolato è uno dei cibi più amati in tutto il mondo: l'accoppiata, insomma, è perfetta. Nell'elegante e autentico maniero medievale del Castello di Petroia si svolge, il 30 dicembre, un'imperdibile lezione di cioccolato, durante la quale gli ospiti possono imparare a realizzare gustosi cioccolatini ripieni, da regalare agli amici o da mangiare immediatamente. Il cioccolato si sa, migliora l'umore, è ricco di antiossidanti e dà un tocco di preziosa felicità alla giornata. I buongustai possono inoltre concedersi una romantica notte in una delle tredici raffinate camere del borgo antico, godendo della rilassante vasca idromassaggio sullo sfondo della campagna umbra: a rendere il pernottamento ancora più indimenticabile, però, ovviamente, ci pensa il cioccolato. Per il 30 dicembre, il pacchetto di quattro notti, con cenone di Capodanno e due eventi speciali, fra cui la lezione di cioccolato, ha un prezzo di 463 euro a persona. Per maggiori informazioni: info@petroia.it / www.petroia.it / 075 920287.
Di Indira Fassioni per nerospinto.it