Trend&Food

Vacanze gourmand? In Sardegna con Celebrity Chef Nights

21 Giu 2016 - 15:52
 © dal-web

© dal-web

È in corso, fino ad agosto, la prestigiosa kermesse gastronomica Celebrity Chef Nights, nella raffinata cornice del Forte Village Resort, presso Santa Margherita di Pula. 18 stelle Michelin si sono incontrate in due eleganti cornici: quella della Terrazza Forte Bay e quella del Forte Gourmet. Vengono dalla Francia, dalla Spagna, ma anche dalla Germania e dalle più belle regioni italiane: ecco chi sono gli chef stellati e i più famosi interpreti dell'arte gastronomica internazionale che partecipano all'evento.

Christian Jürgens è l'executive chef del famoso ristorante Überfahrt in Baviera, che vanta 3 stelle Michelin. Lo chef porta in Sardegna una cucina fortemente legata all'ambiente naturale della valle del Tegernsee in Baviera, che ha ispirato la rivisitazione di alcuni piatti, come per esempio il "Tegernsee Kiesel”.

Giuseppe Mancino è invece chef del Grand Hotel Principe di Piemonte, dove in breve tempo conquista riconoscimenti internazionali, fra cui la segnalazione nelle guide Gambero Rosso e Espresso, e, soprattutto, le stelle Michelin. Per tutto il mese di giugno conquista gli ospiti dell'evento con una cucina creativa e rispettosa dei sapori tradizionali.

Celebrity Chef Nights ospita inoltre Andrea Berton, celebre in tutto il mondo per i suoi piatti moderni che valorizzano gli ingredienti di base. Da tre anni ha inaugurato il ristorante milanese che porta il suo nome, dove ha conquistato dopo meno di un anno la stella Michelin.

Non poteva mancare chi ha saputo fare dei “cicchetti” di pesce fritto appena pescato e “ombre de vin” il punto di partenza di una cucina gourmet, oltre che, ovviamente stellata: Lionello Cera. Nel calendario degli eventi lo segue, Chris Wheeler, che dal 2003 è alla guida di Stoke Park, garantendo il grande successo internazionale.

Fra i grandi nomi italiani compare ovviamente l'allievo di Gualtiero Marchesi, Andrea Canton, cuoco che, proprio perché conosce alla perfezione le regole della tradizione culinaria, ama infrangerle dando vita a nuovi armonie di sapori.

Il mese di luglio prosegue e si conclude con quattro rinomati chef: Pierre Menau, Claudio Vicina, Renato Bosco e Peter Brunel. Il primo è figlio d'arte e ha aperto a Parigi il ristorante Crom'Exquis, dove esprime appieno il suo stile classico e audace. Piemontese DOC è invece Claudio Vicina, chef del ristorante Casa Vicina, che dal 2007 è parte del progetto di Eataly. Pizzaricercatore è invece il soprannome di Renato Bosco, cuoco che ha conquistato il massimo e più ambito riconoscimento nella guida delle pizzerie d'Italia del Gambero Rosso (categoria Pizza Gourmet). Peter Brunel è invece il più giovane chef italiano ad aver ricevuto la stella Michelin (traguardo raggiunto a soli 28 anni).

Agosto si apre con Pierre Rigothier, chef francese che vanta esperienze anche oltremanica e che propone una cucina non solo colta ma anche freschissima. Il mese prosegue con una cucina armoniosa e capace di fondere prodotti tipici e ricerca di nuove tecniche: si tratta della cucina di Alessandro Breda.

Franck Reynaud è dal 2001 parte di “Les Grandes Table Suisses”, mentre Roberto Carcangiu è uno dei migliori chef italiani e propone creazioni di notevole personalità. Dopo tanti viaggi intorno al mondo, da Viareggio a New York, passando per la Francia, arriva in Sardegna anche Massimiliano Mascia. Prima del gran finale con Nicola Batavia, chef dalla biografia internazionale (ha vissuto nel Regno Unito, in Corea, in Cina, in Thailandia, in Marocco e in Qatar) dalla quale ha saputo trarre ispirazione per i suoi piatti che mixano sapori da tutto il mondo con i tipici gusti piemontese, Forte Village Resort accoglie Fabio Pisani e Alessandro Negrini, i giovani cuochi che hanno raccolto il testimone e lo stile unico di Aimo e Nadia nella storica insegna milanese.

Per conoscerli tutti, ma soprattutto per degustare i piatti di questi celebri chef, l'appuntamento è fino al 1° settembre presso il Forte Village Resort di Santa Margherita di Pula.

Di Indira Fassioni per nerospinto.it

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri