Trend&Food

Vino in Festa: in Alto Adige sette settimane di degustazioni

22 Mar 2017 - 12:12
 © ufficio-stampa

© ufficio-stampa

Manca ormai circa un mese esatto all'inizio della kermesse eno-cultural-gastronomica che colorerà l'Alto Adige: il 22 aprile, infatti, prende il via Vino in Festa, che proseguirà fino al mese di giugno.

Saranno sette settimane all'insegna delle più pregiate etichette altoatesine: tanti saranno gli eventi e gli appuntamenti legati al mondo del vino ma non solo, e il programma si concluderà con un gran finale, la Notte delle Cantine, concentrata fra Bolzano e Appiano e in calendario sabato 10 giugno. Anche moda, natura e cultura, oltre all'enogastronomia entreranno da coprotagoniste nell'XI edizione di Vino in Festa, la cui inaugurazione è prevista presso il Forum Raiffeisen Lanserhaus di San Michele di Appiano alle ore 17 di sabato 22 aprile, quando verranno ufficialmente presentati oltre un centinaio di vini di alta qualità tutti rigorosamente prodotti in zona. Fra meno di un mese, quindi, non solo sommelier ma anche curiosi e appassionati si ritroveranno in Alto Adige per scoprire i segreti delle etichette migliori e per imparare ad abbinarle alle irresistibili specialità culinarie del territorio.

Per quanto riguarda il programma, per domenica 23 aprile è prevista una passeggiata alla scoperta delle verdi aree di Bolzano e dintorni e poi nel corso di tutta la kermesse, gli eventi si sposteranno da Terlano a Settequerce, passando per Vilpiano e Appiano, per esempio. I primi tre sono celebri centri di produzione degli asparagi Margarete e durante queste tappe non potranno mancare degustazioni ed assaggi. Ad Appiano, invece, dal 4 al 21 maggio i protagonisti diventano i ristoratori: gli chef di locali e ristoranti creeranno piatti ad hoc per elogiare i sapori della primavera e, ovviamente, i prodotti locali (fra cui appunto gli asparagi, le rape rosse, i porri, le erbe selvatiche e il tartufo).

Il Pinot Nero sarà invece il protagonista delle serate enogastronomiche in programma a Ora, Montagna, Egna e Salorno, paesi nei pressi della collina di Castelvetere, e delle “Giornate Altoatesine del Pinot Nero” (6-7-8 maggio) durante le quali verranno premiati i vincitori del Concorso Nazionale del Pinot Nero.

A Vino in Festa non potrà certamente mancare il Wineparty: l'appuntamento sarà al Winecenter di Caldaro alle ore 20 di sabato 6 maggio e a rendere la serata indimenticabile ci penserà un mix di vini bianchi e rossi e musica dal vivo, il tutto condito da gustosi assaggi. E per gli amanti delle feste c'è un'altra data da segnare in agenda: il 19 maggio, quando presso la Tenuta Viniscola Mayr-Unterganzner di Bolzano andrà in scena “Tirolensis Ars Vini”. Settanta sarà il numero delle etichette in degustazione, abbinate a preparazioni culinarie, giochi di luce e live music. Se la moda sarà l'ancella della serata del 26 maggio a Nalles, la musica classica la farà da padrona lo stesso giorno a Magrè, ma il programma di Vino in Festa è davvero vasto (per ulteriori informazioni, orari e programma dettagliato, visitare il sito www.stradadelvino-altoadige.it).

Imperdibile è certamente la “Notte delle Cantine”, l'attesissimo gran finale di Vino in Festa. Sarà l'evento principe della manifestazione, l'evento che il 10 giugno segnerà la chiusura dell'XI edizione di Vino in Festa. Grande novità del 2017 sarà la concentrazione della serata conclusiva nei due comuni vinicoli di Appiano e Bolzano, i più grandi della zona. Durante la “Notte delle Cantine”, come ogni anno, le cantine (raggiungibili grazie a un servizio di bus navetta) apriranno le loro porte ai curiosi dal pomeriggio fino a mezzanotte: degustazioni, incontri, assaggi e concerti saranno gli ingredienti vincenti dell'evento.

Il conto alla rovescia è iniziato: l'Alto Adige è quasi pronto ad accogliere gli appassionati del vino, ma anche chi desidera trascorrere un weekend fuori porta all'insegna dei prodotti tipici del territorio e… Nunc est bibendum.

VINO IN FESTA

Dal 22 aprile al 10 giugno
Alto Adige

Consorzio Turistico Bolzano Vigneti e Dolomiti
Tel. 0471 633 488
info@bolzanodintorni.info
www.bolzanodintorni.info

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri