La manifestazione delle eccellenze
© Ufficio stampa | Diego Vitagliano - Ph. Alessandra Farinelli
© Ufficio stampa | Diego Vitagliano - Ph. Alessandra Farinelli
La manifestazione dedicata alle eccellenze dell’industria del Foodservice, in programma alla fiera di Rimini dal 18 al 22 gennaio, sarà la più internazionale di sempre
© Ufficio stampa
Va in scena dal 18 al 22 gennaio 2025 alla Fiera di Rimini la 46esima edizione di Sigep World - The World Expo for Foodservice Excellence, il salone firmato Italian Exhibition Group (IEG) più importante al mondo dedicato al gelato, che punta i riflettori su altre quattro filiere principali: pasticceria e cioccolato, caffè, panificazione e, tra le grandi novità, pizza, settore che nel mondo vale oltre 153 miliardi di dollari. Cinque filiere che rappresentano altrettanti settori economici di grande rilevanza per il Made in Italy alimentare.
La manifestazione dedicata alle eccellenze dell’industria del Foodservice registra già il sold out degli spazi espositivi venduti con l’ampliamento a due nuovi padiglioni – che diventano così in totale 30 – e potenzia la strategia di internazionalizzazione, raggiungendo i 138.000 metri quadri di esposizione. Sigep World 2025 sarà l’edizione più internazionale di sempre, con 1300 brand espositori provenienti da 33 Paesi e oltre 520 Top Buyer da 79 Nazioni, senza dimenticare il “premium program” riservato ai buyer europei con oltre 2.500 adesioni.
La grande novità è la presenza della “guest country” come l’Arabia Saudita: a Rimini è attesa, infatti, una delegazione di top buyer sauditi tra cui la catena di coffee shop Barn’s, che può vantare oltre 800 store nel Paese, Elite Hospitality/Al-Nahla Group, tra le principali aziende hospitality e Al Tazaj, catena di quick service restaurant con oltre 120 locali.
© Ufficio stampa | Diego Vitagliano - Ph. Alessandra Farinelli
© Ufficio stampa | Diego Vitagliano - Ph. Alessandra Farinelli
APEI al SIGEP 2025 di Rimini
Gli Ambasciatori Pasticceri dell’Eccellenza Italiana saranno protagonisti anche quest’anno al SIGEP di Rimini. APEI, l’associazione presieduta dal Maestro Iginio Massari, conta oggi 67 Ambasciatori Pasticceri, presenti a Rimini presso lo stand dedicato e in tanti altri luoghi della fiera. Gli Ambasciatori APEI saranno protagonisti di talk, degustazioni e premiazioni con un laboratorio di pasticceria e gelateria. Ogni giorno, in particolare, è prevista la possibilità di prenotare la presenza in aula delle numerose masterclass in cui i maestri APEI presenteranno e faranno degustare prodotti tipici italiani.
Tra gli appuntamenti in programma si segnala domenica 19 gennaio, alle 14.00, presso la Pastry Arena la quarta edizione dell’evento “Differenti visioni, grandi idee tra i migliori pasticceri del Mondo”, nel corso del quale Iginio Massari si confronterà con i colleghi Pierre Hermè, Volker Gmiener, Jordi Roca, Pietro Macellaro ed il Prof. Vittorio Caminiti, Presidente e fondatore dell’Accademia del Bergamotto e del Museo del Bergamotto di Reggio Calabria. In particolare, Massari conferirà alcuni riconoscimenti ai colleghi con le seguenti motivazioni, come quella a Pierre Hermé: “La stella tra le stelle, il cui splendore trascende i confini del mondo dei dessert. Maestro di finezza, visionario di sapori inesplorati, Hermé brilla di una luce che appartiene solo a lui, ridefinendo l’arte della pasticceria in ogni creazione. Genio culinario il cui nome è sinonimo di audacia, eleganza e perfezione”.
Nel corso di Sigep 2025 APEI sarà rappresentata anche al Campionato Italiano di Pasticceria, con la vicepresidente Marta Boccanera e il Maestro Vincenzo Donnarumma in giuria, e il Maestro Rocco Scutellà in qualità di commissario di gara.
Stefano Nincevich dialoga con Mattia Pastori
Altro evento da segnalare è l’incontro “Ospitalità da maestri: le quattro regole e i cinque mai” del 20 gennaio 2025 dalle ore 12.00. Durante il talk, Stefano Nincevich dialogherà con Mattia Pastori, imprenditore dell’ospitalità e autore del libro “Il Figlio del Bar”, edito da Tecniche Nuove, un viaggio personale e professionale che racconta l’evoluzione della figura del mixologist e del mondo dell’ospitalità. Attraverso aneddoti ed esperienze di Mattia, il libro esplora l’essenza di un mestiere che va oltre la preparazione di drink, celebrando il contatto umano e l’empatia. Completano il racconto 40 ricette, tra classici e signature, pensate per ispirare bartender e appassionati.
Il primo libro di Diego Vitagliano
Domenica 19 gennaio alle ore 16.00 sarà il turno del Maestro Diego Vitagliano, il quale presenterà il suo primo libro “La Pizza Napoletana tra creatività e tradizione”. Edito da Italian Gourmet, il volume racconta la storia del Maestro pizzaiolo napoletano e delle sue pizzerie 10 Diego Vitagliano (numero 1 della 50 Top Pizza Italia 2024, numero 2 della 50 Top Pizza World 2024, Tre Spicchi Gambero Rosso 2025). Un progetto per conoscere in maniera approfondita la ricerca di Diego Vitagliano sugli impasti innovativi e sulle ricette iconiche che lo hanno portato al vertice della scena internazionale. Un avvincente racconto sulla sua evoluzione nel mondo della pizza napoletana contemporanea.
Di Indira Fassioni