Il volume di Andrea Ragona e Gabriele Gamberini alterna fumetti, fotografie e testo per raccontare la realtà di chi torna alla terra
© ufficio-stampa
In attesa che l'Expo sul cibo apra i battenti, arriva in libreria "Ecoland - male che vada faccio il contadino", edito da BeccoGiallo e scritto da Andrea Ragona di Legambiente e dal pittore Gabriele Gamberini. Il volume alterna fumetti, fotografie e testo, ed è un viaggio lungo lo stivale alla scoperta dei giovani che tornano a maneggiare la zappa, ma senza trascurere il web.
Sfoglia un estratto del libro. Se non visualizzi il testo, clicca qui.
Il libro racconta come la terra sia un orizzonte individuale e collettivo sempre più diffuso, ma sviluppa pure una riflessione sul rapporto Uomo-Natura, sul problema dell'esaurimento delle risorse e sulle nefaste conseguenze di un'economia basata esclusivamente sul profitto.
In maniera originale ogni capitolo-racconto suggerisce un brano musicale a tema, formando così una playlist virtuale che va da Fabrizio De André a Lo Stato Sociale ai Baustelle, passando per Loretta Goggi e la Bandabardò.
Protagonisti dei fumetti che chiudono ogni capitolo sono Totò e Ninetto, i personaggi del film "Uccellacci e Uccellini" di Pasolini. La prefazione è di Enrico Erriquez Greppi, voce della band Bandabardò.
Ecoland, male che vada faccio il contadino
Testi di Andrea Ragona
Disegni di Gabriele Gamberini
Pagine 192
Beccogiallo
Prezzo 15,90