un mix di saggio e fumetti

"Ecoland", una zappa ci salverà

Il volume di Andrea Ragona e Gabriele Gamberini alterna fumetti, fotografie e testo per raccontare la realtà di chi torna alla terra

16 Apr 2015 - 10:09
 © ufficio-stampa

© ufficio-stampa

In attesa che l'Expo sul cibo apra i battenti, arriva in libreria "Ecoland - male che vada faccio il contadino", edito da BeccoGiallo e scritto da Andrea Ragona di Legambiente e dal pittore Gabriele Gamberini. Il volume alterna fumetti, fotografie e testo, ed è un viaggio lungo lo stivale alla scoperta dei giovani che tornano a maneggiare la zappa, ma senza trascurere il web.

Sfoglia un estratto del libro. Se non visualizzi il testo, clicca qui.

Il libro racconta come la terra sia un orizzonte individuale e collettivo sempre più diffuso, ma sviluppa pure una riflessione sul rapporto Uomo-Natura, sul problema dell'esaurimento delle risorse e sulle nefaste conseguenze di un'economia basata esclusivamente sul profitto.

In maniera originale ogni capitolo-racconto suggerisce un brano musicale a tema, formando così una playlist virtuale che va da Fabrizio De André a Lo Stato Sociale ai Baustelle, passando per Loretta Goggi e la Bandabardò.

Protagonisti dei fumetti che chiudono ogni capitolo sono Totò e Ninetto, i personaggi del film "Uccellacci e Uccellini" di Pasolini. La prefazione è di Enrico Erriquez Greppi, voce della band Bandabardò.

Ecoland, male che vada faccio il contadino
Testi di Andrea Ragona
Disegni di Gabriele Gamberini
Pagine 192
Beccogiallo
Prezzo 15,90

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri