"Il Bacio", alcune tavole della graphic novel di Andrea Bruno e Frédéric Debomy
© Ufficio stampa
© Ufficio stampa
Due grandi esponenti del fumetto europeo per un libro feroce e dolcissimo
È in libreria "Il Bacio" (Oblomov Edizioni, 84 pp., 22 euro), graphic novel di due grandi esponenti del fumetto europeo: Andrea Bruno e Frédéric Debomy. Tra Asia ed Europa, quattro personaggi raccontano come un semplice bacio abbia cambiato il corso di una vita. E come una giovane donna prenda il controllo della propria esistenza. Quattro personaggi, quattro varianti di una storia semplice e forte che esplora il tema del turismo sessuale come lascito del colonialismo occidentale: ciascuno di essi dà corpo a ciò che resta, nella cultura, nell'immaginario, nei modi di sentire e di pensare se stessi, dell'antico rapporto dominanti-dominati.
© Ufficio stampa
Nel libro, Duyên si prostituisce nell'Internet café gestito da una "sorella maggiore". Un bel giorno incontra un giovane francese, che si dibatte tra le proprie fantasie, libere di esprimersi fino alla brutalità, e la sua ricerca di romanticismo. Una breve storia che si concluderà con un bacio delicato, quasi vergognoso, un bacio che avrà conseguenza per entrambi.
Nel disegno di Andrea Bruno c'è una dolcezza che contrasta con la violenza di certe situazioni. E nel racconto realistico di Frédéric Debomy ottimismo sulla capacità di cambiare anche i destini più definiti.
Ecco alcune tavole per i lettori di Tgcom24:
© Ufficio stampa
© Ufficio stampa