Il giornalista di Quarto Grado ripercorre le tappe di un delitto che ha sconvolto il Paese. Una vicenda arricchita anche di contenuti inediti frutto dell'esperienza dell'autore sul campo
Voleva solo essere libera e ha pagato con la sua stessa vita. "Il delitto di Saman Abbas" (Newton Compton Editori, 224 pagine, 12,90 euro) del giornalista di "Quarto Grado" Giammarco Menga, arriva in libreria il 27 settembre. Una vicenda, quella della ragazza di origini pakistane uccisa nella notte tra il 30 aprile e il 1° maggio 2021 a Novellara (Reggio Emilia), che ha sconvolto il Paese.
© Ufficio stampa
Aveva diciotto anni e aveva già provato a scappare da una famiglia che non le consentiva di studiare e di innamorarsi di chi voleva. Il suo cadavere è stato ritrovato 18 novembre 2022 in un casolare abbandonato a pochi metri dalla casa in cui viveva. Vittima delle persone a lei più vicine, oggi alla sbarra. Un delitto raccontato oggi in tutte le sue tappe, dettagli, retroscena nel libro "Il delitto di Saman Abbas - il coraggio di essere libere" di Giammarco Menga che ha seguito la vicenda passo dopo passo e ha vissuto in prima linea gli sviluppi di questa terribile storia. Gli ultimi istanti, le indagini i lunghe e complesse, i risvolti processuali sono ripercorsi dal reporter che ha voluto condividere con i suoi lettori anche dettagli mai raccontati come quelli della fuga in Belgio della giovane nel giugno del 2020 o i contenuti inediti dei colloqui avuti con i cugini e il fratello della vittima. Una famiglia al centro di un omicidio brutale sulla cui responsabilità aleggiano ancora dubbi e domande.
In anteprima per i lettori di Tgcom24 l'introduzione del libro
Il libro sarà presentato sabato 5 ottobre alla Libreria All'Arco di Reggio Emilia (ore 17).