Santa Maria delle Grazie

"Il Grande Sacrificio" di Lorenzo Puglisi a Milano per i 500 anni della morte di Leonardo

Nella Basilica di Santa Maria delle Grazie, dal 3 al 28 aprile, la monumentale e inedita opera pittorica omaggio al genio fiorentino. In contemporanea, una personale

28 Mar 2019 - 19:05
 © ufficio-stampa

© ufficio-stampa

Nell'anno del cinquecentenario della morte di Leonardo da Vinci, Lorenzo Puglisi rende il suo personale omaggio al genio fiorentino presentando a Milano la monumentale e inedita opera pittorica "Il Grande Sacrificio". Si tratta di un lavoro appositamente realizzato per l’esposizione a cura di Giovanni Gazzaneo nella Sacrestia del Bramante in Santa Maria delle Grazie, dal 3 al 28 aprile 2019. In contemporanea e fino al 3 maggio, Studio Guastalla inaugura una personale dell’artista dallo stesso titolo, "Il Grande Sacrificio".

La monumentale opera accanto al Cenacolo vinciano A poca distanza dal capolavoro vinciano cui è dedicato – la celeberrima Ultima Cena – il dipinto a olio su tavola di pioppo, realizzato da Puglisi (nato a Biella nel 1971, in attività a Bologna), si staglia nella Sacrestia in tutta la sua imponenza, sei metri di lunghezza e due di altezza. E' l’opera più grande realizzata dall’artista: nell’abisso del nero emergono, nella purezza del bianco, le teste e le mani di Cristo e degli apostoli, in una sequenza ritmica e fluttuante. L’artista ha dedicato al capolavoro vinciano un ciclo di opere che si inserisce in un percorso di dialogo, iniziato sette anni fa, con i grandi artisti del passato e con i loro capolavori.

"Nell’Ultima Cena – spiega Puglisi – Leonardo ha lavorato su quello che più gli interessava, ossia il moto interiore dell’essere umano, la relazione tra gestualità, emozione e pensiero che poi vedremo espressi anche in opere come La Gioconda e La Vergine delle Rocce. E' da qui che parte il mio tentativo di riguardare all’opera del Cenacolo, che credo rappresenti una summa di tutti i capolavori della storia della pittura occidentale. Accompagna l'esposizione un volume pubblicato da Edizioni Crocevia, a cura di Giovanni Gazzaneo.

In contemporanea la personale In contemporanea con l'importante mostra omaggio di Lorenzo Puglisi a Leonardo da Vinci curata da Giovanni Gazzaneo e ospitata nella Sagrestia del Bramante in Santa Maria delle Grazie a Milano, Studio Guastalla, in via Senato 24, sempre a Milano inaugura una personale dell'artista.

Fino al 3 maggio, tele e carte in mostra hanno fondi di tenebra, materici, in cui il nero profondo sembra assorbire la luce e creare un silenzio dal quale prendono vita forme primordiali. Dal buio assoluto emergono volti e mani dai contorni e tratti indefiniti, fatti di pennellate vigorose che abbozzano dei lineamenti, che sembrano materializzarsi attraverso la pittura. Sono elementi ancora indistinti, enigmatici, che affiorano dal nulla.

Lorenzo Puglisi | Il Grande Sacrificio
a cura di Giovanni Gazzaneo
Basilica di Santa Maria delle Grazie, Sacrestia del Bramante, via Caradosso 1, Milano
3 aprile - 28 aprile 2019
Orari da martedì a domenica 15.00/19.30, ingresso libero
Info: 39281391491, fondazionecrocevia@gmail.com, www.fondazionecrocevia.it


Il Grande Sacrificio di Lorenzo Puglisi
Studio Guastalla Arte Moderna e Contemporanea, via Senato 24, Milano
3 aprile - 3 maggio 2019
Orari: 10-13 15-19 escluso lunedì e festivi
Info: 02780918, info@guastalla.com, www.guastalla.com

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri