"Un libro che sarebbe piaciuto tantissimo a Umberto Eco o a Fruttero&Lucentini", scrive nella prefazione Francesco Guglieri
© ufficio-stampa
Il segreto della torta soffice al limone preparata da Franz Kafka, i programmi per la prossima estate di Niccolò Machiavelli. Questi e tanti altri misteri letterari vengono svelati nel nuovo graphic novel di Tom Gauld: "In cucina con Kafka" (edito da Mondadori Oscar Ink, pag.168, euro 18). "Un libro che sarebbe piaciuto tantissimo a Umberto Eco o a Fruttero&Lucentini", scrive nell'introduzione Francesco Guglieri.
Il graphic novel - "Tom Gauld possiede la stessa intelligenza ironica e gentile di Eco e di F&L, lo stesso gusto per lo slittamento improvviso (di senso, di genere, di stile), la stessa rapidità elettrica che mette insieme teoria letteraria e fantascienza, cliché editoriali e ossessioni autoriali, classici e clickbait, sacro e profano, capra e cavoli. Kafka e le torte", continua Guglieri.
Il graphic novel raccoglie più di cento vignette del fumettista scozzese, originariamente realizzate per il Guardian, per il New Yorker e per il New York Times, tutte inedite in Italia. Alcune vignette hanno per protagonisti i libri stessi, altre parlano di scrittori, ma ci sono anche tavole dedicate ai lettori, agli editori, alle mode letterarie e tanto altro. Una delle vignette più divertenti parla di colline.
L'autore - Tom Gauld è nato nel 1976 ed è cresciuto nell'Aberdeenshire, in Scozia. Fa il fumettista e l'illustratore: il suo lavoro appare regolarmente sul Guardian, il New York Times e il New Scientist. Vive a Londra con la famiglia.