fino al 30 dicembre

"Infinito Pinocchio": mostra sul classico di Collodi a Milano

Il burattino più famoso del mondo "ospitato" alla Biblioteca Centrale Comunale del Palazzo Sormani fino al 30 dicembre.

11 Nov 2015 - 11:18

    © ufficio-stampa

© ufficio-stampa

'Nel legno l'anima viva del burattino senza fili' è il sottotitolo dell'esposizione dedicata a Pinocchio, il burattino che da più di 130 anni incanta generazioni di lettori di tutte le età. Ospitata fino al 30 dicembre a Palazzo Sormani, "Infinito Pinocchio" ha come filo conduttore il legno, materiale duro e resistente, che contrasta con i buoni sentimenti di cui il personaggio dà prova e si rivela strumento di sopravvivenza e di dignità che garantirà al burattino senza fili la metamorfosi finale.

"Infinito Pinocchio": mostra sul classico di Collodi a Milano

1 di 10
© ufficio-stampa  |
© ufficio-stampa  |
© ufficio-stampa  |

© ufficio-stampa |

© ufficio-stampa |

Nel percorso sono esposte edizioni storiche, disegni, bozzetti, opere di artisti contemporanei e oggetti d'epoca che testimoniano il successo planetario del burattino.

Tra i pezzi in mostra si contano anche alcune rarità, come l'introvabile Le avventure di Pinocchio di Felice Paggi Editore del 1883 ed il “Giornale per i bambini” del 1881 con la prima puntata de La storia di un burattino. Arricchiscono la mostra le tavole originali di celebri artisti tra i quali Benito Jacovitti, Giuseppe Porcheddu e Roberto Innocenti e le marionette del Teatro di Mangiafuoco della Compagnia Marionettistica Carlo Colla & Figli.

In occasione della mostra è stata pubblicata la traduzione integrale de Le Avventure di Pinocchio in dialetto milanese, pubblicata da Luni Editrice, ideatrice e collaboratrice della mostra.

L'allestimento è stato realizzato da Mobitaly, consorzio di 40 aziende della Brianza che rappresentano l'eccellenza nella lavorazione artigianale del legno, che si sono occupati della ricostruzione di alcuni ambienti del romanzo.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri