Nell'ultimo volume, pubblicato da Bao Publishing, il fumettista ripercorre le storie degli ultimi due anni del blog e offre ai lettori 45 pagine inedite
© ufficio-stampa
Un ritorno dolceamaro, come è nel suo stile più intimo. Zerocalcare, fenomeno editoriale del fumetto italiano, ricompare in libreria con "L'elenco telefonico degli accolli”, pubblicato da Bao Publishing. Un volume in cui Michele Rech (questo il suo vero nome) ripercorre le storie degli ultimi due anni del blog e offre ai lettori 45 pagine inedite. Una formula che si era rivelata vincente già per la precedente raccolta, "Ogni maledetto lunedì su due".
Riflessioni più personali - Arrivano, quindi, su carta le storie che ormai sono già un classico in rete. Da "Quando muore uno famoso" a "Il demone della reperibilità". In mezzo la parte mai pubblicata, dove il popolarissimo fumettista di Rebibbia, utilizzando l'allegoria di un pellegrinaggio, riflette sulle responsabilità che derivano dal successo e sull'impossibilità di essere all'altezza delle aspettative degli altri.
Un autore più maturo - Ciò che emerge dai nuovi racconti (molto interessante il resoconto dell'avventura al Premio 'Brega', alias Strega, a cui era stato candidato quest'anno) è un autore cresciuto, più maturo, che guarda il mondo da una prospettiva nuova e diversa. Nonostante i continui riferimenti nerd a "Guerre Stellari".
Ecco una preview del libro per i lettori di Tgcom24: