IN LIBRERIA

"La neve se ne frega", arriva il nuovo graphic novel tratto da un romanzo di Ligabue

Il libro del celebre cantautore è diventato un fumetto sceneggiato da Matteo Casali e disegnato da Giuseppe Camuncoli

04 Giu 2018 - 09:35
 © ufficio-stampa

© ufficio-stampa

"La neve se ne frega" è un romanzo di Luciano Ligabue. Racconta una storia d'amore ambientata nel 2166 in una società controllata da un sistema di leggi molto severe regolate dal Piano Vido che controlla i pensieri, i sentimenti e il linguaggio dei cittadini. Una sorta di  "1984" di George Orwell, ma quasi 200 anni dopo. Oggi il volume di Ligabue diventa un graphic novel (edito da Mondadori Oscar Ink, pp. 136, 18 euro) sceneggiato da Matteo Casali e disegnato da Giuseppe Camuncoli. 

Nel mondo in cui vivono DiFo e Natura, i protagonisti del racconto, è tutto perfetto, o quasi. Non c'è dolore, vecchiaia, è un mondo in cui si nasce vecchi e si vive "in crescendo", acquisendo forza, energia e bellezza con il passare degli anni. E' il Piano Vidor a provvedere ai bisogni e alla felicità di ciascuno, a garantire i diritti, a controllare che ciascuno compia il proprio dovere. Il Piano osserva tutto, anche le vite di DiFo e Natura, tranne quando nevica perché le telecamere satellitari non riescono a riprendere quanto accade all'aria aperta quando cade la neve: è il momento in cui ci si può scambiare informazioni ed agire segretamente.

Ed è proprio grazie alla neve che i due riescono a sfuggire all'occhio del Governo e a scoprire un mistero che il Piano pensava di aver relegato nel passato: quello della vita.

Ecco in anteprima alcune tavole del nuovo graphic novel:

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri