Dopo il successo di "Con tutto l'amore che so"

"La ragazza che scrive", in libreria il nuovo libro di Sara Ciafardoni

Un viaggio nell'anima di una adolescente che si affaccia coraggiosamente alla vita adulta

27 Apr 2023 - 12:23
 © Ufficio stampa

© Ufficio stampa

È in libreria "La ragazza che scrive" (Mondadori, 168 pp., 16,90 euro), il nuovo libro della giovane autrice pugliese Sara Ciafardoni e primo titolo di Electa Young, la nuova collana dedicata agli adolescenti e scritta da adolescenti. Dopo il successo di "Con tutto l'amore che so", con questo nuovo racconto Ciafardoni ci coinvolge in un viaggio nell'anima di una adolescente che si affaccia coraggiosamente alla vita adulta.

La trama - Lucia, che mamma e papà chiamano Luce, vive un'adolescenza complicata, con un peso sempre dentro al cuore, un dolore che condivide da sette anni con la sua famiglia e di cui nessuno riesce a parlare. Tutti a casa cercano un modo per sopravvivere, ognuno innalza muri, si rifugia nei ricordi, cercando di dimenticare: sia mamma Imma, avvocatessa irreprensibile con cui Lucia ha un rapporto conflittuale, sia papà Matteo, molto più morbido, il collante della famiglia. E soprattutto Lucia, che tenta di nascondersi vestendosi solo con tutone extralarge rigorosamente nere. Ma diventare invisibile non è facile, e lei lo sa bene: a scuola viene derisa da molti compagni e anche da Rosa, quella che un tempo era la sua migliore amica e che, da quando è diventata bellissima, si vergogna a farsi vedere con lei.

La chiave di violino per Lucia è rappresentata da libri e scrittura, il tappeto volante con cui esplorare il proprio mondo interiore e anche l'isola a cui fare sempre ritorno. È così che all'interno della nuova casa crea il suo piccolo mondo accogliente: la "mansarda delle nuvole", dove si ritira per scrivere di Natalia, il suo alter ego letterario, e per parlare con le stelle, affinché possano prendersi cura di Elisa, la sorellina scomparsa sette anni prima. Lucia infatti non ha perso la voglia di sognare e ogni giorno si impegna, attraverso le letture, la lista delle cose belle, la meditazione (un po' alla sua maniera) e l'aiuto di Cristina – l’amica grillo parlante, simile alla sorella che il destino le ha portato via –, a emanciparsi dalla vecchia immagine di sé, per trasformare le pietre appuntite del senso di colpa in nuvole, in bolle di sapone, in uccelli migratori.

L'autrice - Sara Ciafardoni, giovane ragazza pugliese, è stata costretta, fin da giovanissima, a condurre una vita molto diversa dalla maggior parte dei suoi coetanei a causa di una rara malattia. Nonostante questa difficoltà, non ha mai permesso che la malattia la fermasse dal perseguire i suoi sogni e la sua passione per la fotografia e la scrittura. A 17 anni, Sara frequenta l'ultimo anno di liceo scientifico e gestisce la sua pagina Instagram, @lasarabooks, dove condivide la sua passione per l'arte e la scrittura. Inoltre, gestisce una pagina TikTok, @lasaracfd, dove – oltre a parlare di libri – ironizza sulla disabilità e i tabù che la riguardano per sensibilizzare su questa tematica. Sara ha gli occhi allenati a ricercare la bellezza nella vita nonostante le sfide che incontra quotidianamente.

I commenti - "La ragazza che scrive è un libro che, una volta terminato, mi ha lasciato il sottile dispiacere di non poter seguire ulteriori sviluppi dell'intreccio. Sono rimasto colpito dalla struttura del racconto, assai ben congegnato, ma anche da come l'autrice, Sara, abbia scolpito psicologicamente i personaggi", commenta Andrea Bocelli.

© Ufficio stampa

© Ufficio stampa

"Per Sara ho un grande paterno amore che cresce di giorno in giorno con stupore, con affetto, con infinita e indefinita umanità. Come per lei, da adesso, anche per il suo libro", dichiara Al Bano.

"Quando penso a Sara sorrido, come quando in pieno inverno si pensa a una bella giornata estiva. Sara ha un dono, il dono di saper tirare fuori il bello dal prossimo, di farci sentire tutti più ricchi. Questa capacità emerge specialmente grazie alla penna e alle sue storie. E quando tutto gira nel verso sbagliato le sue parole mi danno la forza di cambiare il verso", afferma Paola Perego.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri